La dieta del riso dei 12 giorni può far dimagrire fino a 5 chili. La dieta del riso è tra le più seguite tra quelle che riescono a far perdere peso velocemente. E’ una dieta strutturata in due fasi principale, una fase prima fase depurativa e disintossicante di 3 giorni e una seconda fase di 9 giorni nella quale si comincia a perdere peso.
La prima fase, quella dei tre giorni, prevede il consumo di solo riso preferibilmente integrale che si può alternare con orzo o altri cereali come miglio e segale. Ma vediamo cosa si mangia nei tre giorni in un esempio ti menù giornaliero: colazione con crema di riso dolce, con mezzo cucchiaino di miele o con frutti rossi. (La crema di riso si ottiene frullando del riso bollito). Pranzo: riso bollito con un filo di olio extravergine di oliva (se fatta prosciugare bene è consigliato assumere anche l’acqua di cottura), un frutto. Cena: minestra di riso abbinata a verdure lessate.
La seconda fase della dieta del riso, quella dove si comincia a perdere i chili, prevede un schema alimentare particolare. Vediamo cosa si mangia un uno schema tipo di un giorno: colazione con un bicchiere di latte di riso con 3 gallette di riso, poca marmellata, magari biologica con alto contenuto di frutta, magra e senza additivi. Spuntino: un frutto di stagione. Pranzo: una porzione di riso integrale bollito oppure pasta di riso, condita con poco sale, volendo con formaggio fresco come ricotta scremata, formaggi magri o grana, il tutto abbinato a verdure bollite.
In alternativa al riso, durante gli altri giorni, si può mangiare del pesce magro (come la spigola, il nasello, la cernia), della carne bianca (pollo, tacchino). La cottura di queste pietanze deve essere alla griglia o al forno senza condimenti. Merenda: un frutto di stagione. Cena: una porzione di riso condito a scelta tra funghi, gamberi o verdure, senza o con pochissimo sale e con al massimo un filo di olio. Oppure riso bollito condito sempre con verdure cotte o carni e pesce magri. In abbinamento a questo primo è possibile mangiare della verdura cotta alla griglia o cruda.
Questo tipo di alimentazione è molto restrittiva motivo per cui raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare questa dieta.