Balbuzie. In Italia i disturbi specifici del linguaggio, sono molto diffusi, colpiscono il 10% dei bambini in età prescolare e il 5-6% dei bimbi in età scolare. Ad oggi i disturbi del linguaggio, tra i quali la balbuzie viene comunemente inserita, sono considerati un insieme di sintomi.
I bambini con disturbi specifici di linguaggio presentano difficoltà, di vario grado, nella comprensione, produzione e uso del linguaggio. Partendo dalla propria esperienza nella cura della balbuzie, quasi sempre trascurata clinicamente ma con importanti risvolti psicologici ed emotivi, il centro medico Vivavoce mette a disposizione il suo team multidisciplinare per affrontare anche altri disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. L’inaugurazione del nuovo centro rappresenta un’occasione per conoscere meglio questi disturbi, con un occhio di riguardo alla balbuzie, e per approfondire il Metodo ideato da Vivavoce per combattere la balbuzie con la possibilità di provare (in un percorso esperienziale) alcune fasi del percorso riabilitativo.
Parteciperanno: Giulio Gallera, Assessore al Welfare, Regione Lombardia, Melania Rizzoli, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti, Comune di Milano, Pasquale Cannatelli, Direttore Sanitario Vivavoce, Valentina Letorio, Psicologa e Responsabile Clinico Vivavoce, Giovanni Muscarà, Fondatore Vivavoce. Testimonianze di chi ha superato la balbuzie.Inaugurazione del nuovo centro medico Vivavoce in via Giovanni Battista Pergolesi 8 – Citofono Vivavoce – Milano (MM1-2 Loreto o MM2 Caiazzo) Il centro si trova in fondo al cortile, a sinistra, primo piano.