Cioccolato di Modica e Panforte di Siena: un matrimonio che s’ha da fare. L’inedita, ma golosissima accoppiata, è stata proposta a margine del Meeting “Geographical Indications Kick-Off Meeting” (l’incontro delle eccellenze IGP italiane), organizzato a Siena dalla Fondazione Qualivita, che ha sugellato l’incontro tra il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ed il collega Luigi De Mossi Sindaco di Siena.
Presenti il Direttore Generale di Qualivita Mauro Rosati, il Sindaco di Modica ha illustrato la proposta del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica di definizione di una serie di iniziative comuni per la promozione delle rispettive indicazioni geografiche: Panforte di Siena IGP, Ricciarelli di Siena Igp e naturalmente Cioccolato di Modica IGP. Accolta favorevolmente la proposta, i due Primi Cittadini hanno incaricato Qualività di elaborare un progetto di rete fra i due Comuni che, esaminato entro il mese di febbraio, potrà far sentire i suoi effetti già dal successivo mese di marzo.
“Sono soddisfatto dell’esito dell’incontro con il collega Luigi De Mossi – dichiara il Sindaco di Modica Ignazio Abbate – e credo che il progetto di promozione del nostro patrimonio dolciario a Indicazione Geografica sia la strada giusta da seguire per uno sviluppo turistico armonico del nostro territorio. Ho incontrato nel Sindaco di Siena una grande disponibilità nei nostri confronti e un deciso apprezzamento per il nostro prodotto di eccellenza”.