Un classico della tradizione teatrale siciliana. Sarà presentato domenica, 10 febbraio, alle 18,30, al Teatro della Badia di corso Italia 103 a Ragusa. Il Teatro del Pero di Comiso porterà in scena la commedia in due atti di Nino Martoglio dal titolo “Annata ricca, massaru cuntentu” con la regia di Giampaolo Romania.
Il circolo culturale Palco Uno torna, dunque, a proporre una delle compagnie che maggiore successo, negli ultimi anni, hanno riscosso con il pubblico della Badia. E lo fa con un testo tra i più accattivanti del commediografo siciliano. Scritta nel 1921, questa e? decisamente la commedia più audace di Nino Martoglio, caratterizzata dal tradizionale spirito graffiante dell’autore. Si tratta di un testo che si contraddistingue per due elementi. Il primo e? l’uso di termini dialettali arcaici capaci a volte di mettere in difficolta? un siciliano d’oggi ma che mantengono un’indiscutibile forza onomatopeica ed evocativa. Il secondo elemento, invece, e? il tema di sottofondo che viene reso in maniera ancor più esplicita di quanto l’arte della commedia consentisse ai tempi: il sesso.
L’atmosfera della masseria del possidente Michelangelo, rappresentata nel momento sacrale della pigiatura del mosto, e? infatti pregna di un particolare calore che pervade tutti, dalle vendemmiatrici, ai pigiatori al “soprastante”. La vicenda narrata e? semplice, ma sempre apprezzata, divertente ed e? stata cavallo di battaglia di tanti capocomici del passato e di quasi tutte le compagnie filodrammatiche. “Uno spettacolo – sottolinea il direttore artistico del Teatro della Badia, Maurizio Nicastro – di certo da non perdere anche perché reso mirabilmente da una delle compagnie più attive e operative del nostro territorio provinciale. Uno spettacolo, dunque, assolutamente da non perdere”.