Primo battito d’ali a “La Casa delle Farfalle” di Palermo. Taglio del nastro a Palazzo Riso, sede del Museo d’arte contemporanea e moderna della Sicilia (corso Vittorio Emanuele, 365), che nel suo giardino interno ospiterà fino a metà giugno uno scrigno magico con centinaia di farfalle e insetti particolarissimi, oltre che piante preziose e attività da non perdere.
Stamani l’opening della Casa, alla presenza dell’Assessore regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana, Sebastiano Tusa, di Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea, di cui il Museo è parte insieme al Museo di Palazzo d’Aumale di Terrasini. “La Regione Sicilia ha fortemente sostenuto il progetto della Casa delle Farfalle – ha commentato l’assessore Tusa – connubio di valorizzazione del patrimonio artistico e museale e della bellezza della natura, rappresentata da centinaia di farfalle meravigliose”.
La struttura riproduce in un suggestivo giardino d’inverno l’habitat naturale delle farfalle che svolazzeranno libere, incantando i numerosi visitatori con le loro sfumature originali. “La realizzazione della Casa delle Farfalle presso il Museo Riso è un nuovo progetto che vuole offrire un’ulteriore modalità di fruizione dei suoi spazi per un museo “vivo” – ha commentato la direttrice Li Vigni – Un’iniziativa strettamente collegata alla tutela e valorizzazione della natura, che vuole anche creare un atteggiamento collaborativo nei cittadini. Uno stimolo per una visita approfondita a questo patrimonio inesauribile della Regione siciliana a cui abbiamo abbinato anche la straordinaria collezione entomologa di farfalle tassidermizzate, la collezione Mauceri, custodita al Museo d’Aumale di Terrasini e per l’occasione ospitata nelle foresterie di Palazzo Riso”.
Già tantissime le prenotazioni da parte di gruppi, associazioni e scolaresche, oltre che di singoli privati, che visiteranno la Casa nei prossimi mesi, prospettando con largo anticipo il successo che il progetto ha avuto in altre città siciliane come Modica e Siracusa: “La struttura ospita decine e decine di specie di farfalle, alcune rare e particolari, che volano a centinaia tra i visitatori e il cui ciclo di vita, da bruco a crisalide a farfalla adulta, potrà essere ammirato all’interno di una speciale incubatrice – spiega Enzo Scarso, ideatore del progetto Casa Farfalle Sicilia – Potranno anche essere ammirati insetti originali e piante pregiate ma soprattutto ci si immergerà all’interno di un eden vero e proprio dove ritrovare il proprio relax lontani dalla frenesia del vivere quotidiano”.
A Palermo la Casa delle Farfalle è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18 mentre il sabato e domenica è aperta dalle 10 alle 19. Resterà attiva fino a metà giugno e potrà contare anche su varie collaborazioni tra cui quella di Trenitalia che prevede all’ingresso una scontistica particolare per i viaggiatori dei treni regionali. In calendario tante attività, come i laboratori didattici per le scuole, tenuti da Giovanni Lo Verso, artista, scultore del S.A.C.S. del Museo Riso, Silvia Tranchina e Angela Tinervia. All’inaugurazione di oggi presenti anche due scolaresche, una del Liceo Linguistico Ninni Cassarà e l’altra direttamente da Toulouse in Francia dell’Istituto Pierre De Fermat, gemellato con quello palermitano, i cui giovani studenti sono rimasti estasiati dalle meraviglie racchiuse in questo angolo di paradiso.
Il mondo della scuola protagonista anche per l’accoglienza attraverso l’alternanza scuola-lavoro con gli studenti del Liceo Regina Margherita di Palermo (dirigente Pia Blandano, insegnanti Patrizia Allotta e Rossella Minaudo).