La solitudine e la fragilità dell’anziano: pratica clinica e narrazione si incontrano. E’ il titolo del convegno che si terrà il 28 febbraio a Milano. Durante l’incontro si parlerà della vulnerabilità, perdita di autosufficienza e disabilità che sono alla base di fragilità fisica ed emotiva e di solitudine tipica delle persone anziane.
Condizioni destinate a interessare una fetta sempre più consistente della popolazione visto che, secondo Istat nel 2065 gli over 65 saranno quasi 20 milioni. Il convegno prenderà in considerazione questi temi e offrirà un approfondimento clinico sul ruolo del recupero funzionale bio-psico-sociale in ambito geriatrico e sull’importanza terapeutica della scrittura. Verranno inoltre premiati i vincitori della II edizione del concorso letterario “Dai voce alla tua storia”, iniziativa che fa parte dei progetti di Onda dedicati alla promozione del benessere degli anziani tra cui i Bollini RosaArgento, riconoscimento attribuito dal 2016 alle Residenze Sanitarie Assistenziali italiane più attente alla gestione degli ospiti e delle loro famiglie.
Intervengono: Alan Christian Rizzi, Sottosegretario Rapporti con Delegazioni Internazionali, Regione Lombardia, Luigi Bergamaschini, Professore Associato in Medicina Interna, Università degli Studi di Milano e Direttore della IV UOC di Riabilitazione Neuro-motoria, A.S.P. IMMeS e Pio Albergo Trivulzio, Giorgio Fiorentini, Presidente Sottovoce e Presidente Commissione Bollini RosaArgento Onda, Francesca Merzagora, Presidente Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, Roberto Messina, Presidente Senior Italia, Leo Nahon, già Direttore S.C. Psichiatria 3, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano, Paola Tincani, Giornalista pubblicista e Direttrice di Hachette Fascicoli.