Per chi lavora in ufficio, rimanere incollato alla scrivania mentre digita al computer per circa otto ore al giorno è un’abitudine. Sedere al computer tutto il giorno non fa bene al corpo, perché può causare mal di schiena dovuti alla cattiva postura e affaticamento degli occhi, oltre ad altri effetti.
Avere un lavoro dietro una scrivania però non deve essere per forza una minaccia per la tua salute. Se sei una di quelle persone che deve lavorare al computer tutto il giorno, esistono alcuni semplici passaggi che puoi seguire per migliorare la tua postura e rimanere in salute. Adotta la postura appropriata quando sei seduto su una sedia adeguata al lavoro su scrivania. Dovresti tenere la schiena dritta, le spalle indietro, e la parte alta del monitor dovrebbe essere al livello degli occhi. Se devi guardare in basso o in alto, dovrai regolare l’altezza dello schermo. Inoltre, assicurati che i polsi non poggino sulla tastiera o sul tappetino del mouse (se non ha un poggia polsi).
Questo aiuterà a prevenire la sindrome del tunnel carpale (una compressione del polso che provoca dolore, perdita di sensibilità e debolezza) ”Spalle:” ruota le spalle in avanti circa dieci volte, poi ripeti l’esercizio all’indietro. Questo aiuterà a ridurre la tensione nelle spalle. ”Braccia e spalle:” per allungare le braccia e le spalle, afferra la scrivania con le mani, alla larghezza delle spalle. Ruota le mani in modo che siano rivolte verso il tuo corpo e spingiti in avanti, incurvando le spalle. Rendi più efficace l’esercizio e spingi le tue spalle e i tuoi gomiti più vicini alla scrivania. ”Polsi”: ruota i polsi regolarmente, ogni ora. ”Caviglie:” Ruota le caviglie regolarmente. Ruota le caviglie tre volte in senso orario, e tre volte in senso antiorario. Questo migliorerà la circolazione, e preverrà quel formicolio che potrebbe colpirti se la circolazione fosse interrotta. ”Petto”: Nota se hai la tendenza a incurvarti sulla tastiera. Per correggere questo difetto, esegui l’esercizio seguente:
Allarga le braccia come se dovessi abbracciare qualcuno, ruota i tuoi polsi verso l’esterno (pollici rivolti verso l’alto e indietro) e porta indietro le spalle. Questo allungamento muove il tuo corpo nel senso opposto rispetto all’incurvamento e dovresti sentire i muscoli del petto che si allungano. ”Addome:” contrai i muscoli dell’addome e i glutei, tienili contratti per alcuni secondi, poi rilascia. Ripeti questo esercizio a distanza di pochi minuti, per tutto il tempo in cui lavori a una scrivania. Puoi anche eseguire dei kegel (esercizi per i muscoli pelvici) da seduto. ”Polpacci:” allunga i polpacci. Da seduto, alza le gambe in punta di piedi e poi torna in posizione di riposo. Ripeti l’esercizio finché le gambe non sono piacevolmente stanche. Ripeti ogni dieci minuti nel corso dell’ora seguente. Questo eserciterà i tuoi polpacci, e preverrà la formazione di coaguli nelle gambe. I coaguli sono molto comuni nelle persone di mezza età che usano un computer. Alzati in piedi ogni mezz’ora per camminare per un pò. Questo garantirà una buona circolazione nelle gambe e nelle braccia, e preverrà l’affaticamento.