Ha preso il via ad Ispica il secondo progetto Pon “Piccole guide per il Turismo Scolastico: gioco, incontro, conosco, imparo…”. Rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Ispica.
Il progetto si svilupperà per sessanta ore sotto la guida dell’esperta esterna Alessandra Rustico e delle docenti tutor Giorgia Trombatore e Daniela Ganci. Il progetto è pensato su un’area del centro storico compreso tra il quartiere Sant’Antonio, l’area di piazza Carmine con il convento e la chiesa, il convento di Gesu, l’area archeologica del Parco Forza. Percorsi di visita e conoscenza dell’area del centro storico, produzione di un percorso e di una mappa turistica del quartiere e dei monumenti dell’area, sono alcune delle attività che verranno svolte che culmineranno con una presentazione al quartiere e alla città dei percorsi turistici individuati.
Il circolo Sikelion di Legambiente ed il Polo Regionale di Ragusa per i Siti Culturali e per i Parchi Archeologici sono i partner di questo progetto strettamente connesso con il Centro di Educazione Ambientale.