Dopo il Sigep di Rimini e la BIT di Milano, il Consorzio del Cioccolato di Modica grazie alla determinazione del Sindaco Ignazio Abbate approda a Tourisma di Firenze. Dopo il convegno “Modica oltre il barocco”, in programma presso la Sala Onice, venerdì 22 febbraio dalle ore 15,45, presso la Sala 101 al primo piano del Palazzo dei Congressi di Firenze, sarà presentato il Cioccolato di Modica IGP, attrattore turistico, enogastronomico e culturale della città.
La degustazione del cioccolato sarà curata dal Direttore Generale del Consorzio Nino Scivoletto, affiancato dal Sommelier Giorgio Solarino dell’Enoteca Sotto San Pietro, il quale proporrà in abbinamento, il Moscato Baroque della Cantina Rudini di Pachino. Sarà offerto in degustazione il cioccolato prodotto da ben otto aziende consortili: Antica Dolceria Rizza, Casalindolci, Corallo, Di Lorenzo, Luchino, Nacrè e Peluso. Ai partecipanti il Sindaco Abbate donerà delle barrette di cioccolato di Modica con incarto dedicato a Tourisma.
Nell’area espositiva del Comune di Modica saranno presentati, grazie a una serie di video e di flyer multilingue: la storia del cioccolato, la tecnica settecentesca di lavorazione ed il sistema innovativo di tracciabilità, che grazie al Poligrafico e Zecca dello Stato fanno del cioccolato di Modica il primo prodotto europeo con “passaporto digitale”.