La dieta che taglia le calorie può far dimagrire fino a 3 kg in una settimana. Il trucco per perdere peso consiste nella scelta di alcuni alimenti che aiutano a drenare i liquidi e a dimagrire mangiando sano. Prima di elencare il menù della settimana occorre sapere che vanno seguite queste regole fondamentali ovvero: per condire o cucinare preferisci l’extravergine (o evo), bisogna usarne 3 cucchiaini (pari a 15 g) sia a pranzo sia a cena; consumare verdura a volontà (le quantità minime consigliate sono 100 g per quelle in foglia, 200 g per le altre); scegliere i cereali che preferisci se non ami quelli del menu, puoi sostituirli rispettando le quantità. Lunedì: colazione con uno yogurt bianco magro (150 g) con muesli senza zuccheri aggiunti (30 g). Spuntino: una mela. Pranzo: riso basmati (60 g) condito consemi di sesamo, olio e salsa di soia, filetti di pesce bianco (100 g) e un’insalata mista. Spuntino: centrifugato di carote allo zenzero. Cena: burger di seitan e radicchio alla piastra con crema di zucca.
Martedì: colazione con latte vaccino o vegetale (150 ml) con 30 g di fiocchi di avena, qualche chicco di uvetta e 1-2 noci. Spuntino: spremuta di agrumi. Pranzo: pasta e fagioli (50 g di pasta e 150 g di legumi cotti) e un’insalata mista. Spuntino: infuso caldo e qualche pistacchio. Cena: tofu affumicato (80 g) oppure petto di pollo (100 g) alla piastra, fette di zucca al forno con rosmarino e una pera.
Mercoledì: colazione con un caffè d’orzo, una fettina di pane integrale (30 g) con 1-2 cucchiaini di composta ai frutti di bosco e una 1 banana piccola. Spuntino: frullato di sola frutta. Pranzo: risotto (60 g di chicchi) agli spinaci con parmigiano in scaglie (30 g), insalata di carote con semi di girasole. Spuntino: infuso caldo e due o tre cracker al sesamo. Cena: passato di verdure con crostini integrali (40 g) eun purè di ceci lessati (150 g) ed erbette al vapore.
Giovedì: colazione con latte di mandorle (150 ml) con muesli (30 g) di cereali integrali e 1 mela. Spuntino: tè verde e una carota. Pranzo: minestrone denso di ortaggi allo zafferano con 30 g di orzo, un’insalata mista e un uovo sodo. Spuntino: due o tre noci. Cena: straccetti di fesa di tacchino (100 g) saltati in padella con carote, porri e zenzero fresco e 40 grammi di pane integrale.
Venerdì: colazione con uno yogurt di soia (150 g) con fiocchi di riso (30 g), 1-2 noci tritate e 1/2 cucchiaino di cacao in polvere. Spuntino: spremuta di agrumi. Pranzo: miglio cremoso agli spinaci con julienne di carote. Spuntino: infuso caldo e due o tre cracker al sesamo. Cena: zuppa di ceci e fagioli (50 g ciascuno pesati cotti) e farro (40 g), porcini alla piastra con aglio e prezzemolo.
Sabato: colazione con un frullato di latte (100 ml), mela e fiocchi di avena (30 g). Spuntino: spremuta di agrumi. Pranzo: linguine integrali alla ricotta con finocchi saltati. Spuntino: tè verde e un quadretto di fondente al 70%. Cena: vellutata di zucca con semi di girasole tostati, involtini di sogliola (130 g) al cartoccio con salvia e vino bianco, spinaci ripassati in padella con pinoli e uvetta. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico curante o uno specialista. Questa dieta non è adatta a chi soffre di varie patologie tra cui il diabete. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito.