La primavera sta per arrivare e già si pensa alla prova costume. Qui sono elencate cinque tipi di dieta che possono far perdere i chili accumulati durante la stagione invernale.
La dieta rapida è pensata inizialmente per abbassare i livelli di colesterolo e pressione nel sangue, aiuta a perdere peso, previene il diabete e tumori. Come funziona? Si elmina il sale e si mangia principalmente cibo integrale. Cosa si mangia? Si ingeriscono tra le 1000 e le 2000 calorie, dipende dal peso che volete perdere. Si mangiano principalmente verdure, frutta, proteine. Un esempio? Sandwich con zuppa e verdure, come desert uno yogurt. Lo scopo è quello di portare il colesterolo alla norma e dimagrire.
La dieta con le 10 prugne secche. Questo frutto, oltre a essere raccomandato in questa quantità giornaliera dall’Autorità Europea per la sicurezza alimentare, contiene proprietà benefiche per il nostro apparato digerente date dalle grandi quantità di fibre alimentari contenute. 10 prugne secche apportano circa il 25% della quantità di fibre che è raccomandato venga assunta quotidianamente (e che corrisponde a circa 25 gr): poi non contengono nessun tipo di aggiunte come zuccheri, grassi e sale e sono adatte pertanto per contribuire a eliminare l’eccesso di zuccheri nella nostra alimentazione. "No alle diete punitive. Non proponiamo una dieta dimagrante punitiva, ma una combinazione di scelte alimentari adatte a sentirsi meglio e più in forma – commenta Evelina Flachi Specialista in Scienza dell’alimentazione e Nutrizionista, di Nutrizione per il Benessere all’Università di Milano – Si tratta di un regime nutrizionale settimanale, che lascia due giorni di libertà durante il weekend, facile da seguire e ricco di ricette semplici che sfruttano le proprietà benefiche per l’organismo di frutta e verdura di stagione oltre ovviamente a quelle delle prugne secche, che con la loro versatilità si prestano ad essere consumate frequentemente, sia da sole che come ingrediente per ricette dolci e salate”.
La dieta delle patate lesse è una dieta lampo, un regime alimentare monotematico noto per la sua capacità di far perdere chili velocemente: fino a 3kg in tre giorni. Sono in molti a credere che le patate facciano ingrassare e, dunque, a eliminarle dalla dieta dimagrante. Invece, le patate lesse o al vapore sono un’ottima pietanza, in grado di fornire energia all’organismo e ad aiutare il dimagramento e il drenaggio di tossine e liquidi in eccesso. Tutto questo grazie al potassio, il minerale alleato della linea.La dieta delle patate lesse è un mini-regime alimentare che non va seguito per più di due, tre giorni. Mangiare solo patate non comporta una malattia in particolare, ma a causa della monotonia del menu e della scarsa varietà degli alimenti è bene non protrarre questa dieta a lungo. La dieta della patata prevede l’assunzione di patate tutto il giorno per tre giorni di fila, bevendo molta acqua e avendo l’accortezza di condirle solo con aglio, aceto, poca senape, erbe aromatiche e spezie a volontà. Ne potete mangiare di tutti i tipi, anche rosse o viola fino a sei grandi.
La dieta con carote e minestrone aiuta a dimagrire subito di 2 kg in quattro giorni. E’ una dieta lampo che può essere seguita per riprendere il peso forma e drenare i liquidi in eccesso. E’ una dieta restrittiva non adatta a tutti. Ma vediamo cosa si mangia in un menù tipo di due giorni che può essere seguito ripetendo lo schema per i restanti due giorni. Primo giorno: colazione con un caffè, uno yogurt magro e muesli. Spuntino: una pera. Pranzo: crema di topinambur, carote al vapore ed un’insalata mista cruda. Merenda: una mela. Cena: hamburger di manzo alla salvia, carote al vapore e bietole.Secondo giorno: colazione con un caffè o tè, un bicchiere di latte parzialmente scremato e due biscotti secchi. Spuntino: uva. Pranzo: tonno alla piastra, un’insalata di scarola e una fetta di pane di segale. Merenda: ananas. Cena: minestrone di verdure e crema di carote e cipolle. Questo tipo di alimentazione non è adatta a tutti e in particolare alle persone che soffrono di varie patologie tra cui il diebate. Durante i giorni della dieta bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua ed evitare tutte le bevande alcoliche, gasate o zuccherate. Inoltre vannpo aboliti dolci e snack salati.
La dieta delle vellutate di verdure e legumi. Questa dieta è anche perfetta per dare benessere all’organismo e dimagrire di qualche chilo in salute. In uno schema giornaliero dietetico ad esempio si può optare per il pranzo e la cena ad una vellutata di verdure o legumi. Vediamo un esempio tipo di un menù: colazione conun bicchiere di latte scremato e due fette biscottate integrali. Spuntino con una tisana o un tè verde o un frutto di stagione. Pranzo una vellutata di legumi e un’insalata mista con lattuga, finocchi e carote. Merenda: uno yogurt magro o un frutto si stagione tipo mela o pera. Cena: una vellutata di verdure e una fettina di pane integrale, circa 30 grammi. Trattandosi di un regime alimentare dietetico molto restrittivo raccomandiamo come sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi dieta. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete.