I benefici dello yoga nell’alleviare i sintomi della menopausa sono limitati. Lo dimostra uno studio svolto dal Group Health Research Institute di Seattle. Gli studiosi hanno condotto una ricerca su 249 donne di 54 anni di età media, che lamentavano fastidi tipici della menopausa, dai colpi di calore alla sudorazione improvvisa, dall’insonnia all’ansia e depressione.
Sono stati presi in considerazione, oltre allo yoga, anche l’esercizio fisico moderato e l’assunzione di olio di pesce e altri integratori alimentari. Le donne incluse nello studio sono poi state suddivise in diversi gruppi: un gruppo ha praticato esercizi aerobici; un altro esercizi di yoga; l’altro ancora assunzione di integratori a base di acidi grassi essenziali omega 3. L’esercizio fisico sembrava essere collegato alla riduzione dell’insonnia e della depressione, così come lo yoga, ed è anche stato associato a una migliore qualità del sonno e un miglioramento dell’umore se presente uno stato di depressione. Dopo 12 settimane di attività il gruppo che faceva yoga ha migliorato i sintomi dell’insonnia e nessun giovamento sugli altri sintomi.
Cosa invece assai differente è il risultato dello studio sulle donne in menopausa trattate con agopuntura. Lo studio condotto a Copenaghen ha dimostrato che l’agopuntura è in grado di contrastare i sintomi della menopausa. La ricerca pubblicata sulla rivista BMJ OPEN ha preso in esame 70 donne in menopausa divise in due gruppi separati. Le donne che facevano parte del primo gruppo si sono sottoposte per cinque settimane a sedute settimanali di agopuntura. Le sedute sono state eseguite da dei professionisti del settore, con almeno 14 anni di esperienza. Alle donne è stato richiesto di annotare i tutti i sintomi, dalla prima seduta di agopuntura fino alla fine del periodo. Anche una volta terminato i cicli di agopuntura, dovevano continuare a riportare periodicamente i sintomi fino alla 21esima settimana dal termine del trattamento.
Alla fine dei trattamenti, i ricercatori hanno raccolto i dati riscontrando che l’80% delle donne sottoposte a agopuntura si è dichiarato soddisfatto del trattamento. Queste donne hanno notato un sostanziale calo dei sintomi legati alla menopausa. "L’agopuntura è un’opzione realistica – rivela uno degli autori dello studio – contro i sintomi della menopausa per donne che non possono o non desiderano assumere la terapia ormonale sostitutiva”. L’agopuntura è senz’altro la branca della Medicina Tradizionale Cinese più nota al pubblico occidentale, anche perché è stata la prima tecnica terapeutica cinese ad essere introdotta in Europa, dapprima nel XVII° secolo grazie a olandesi e portoghesi che intrattenevano relazioni commerciali dirette con l’impero della Cina e successivamente, nel secolo XX°, da medici di origine indocinese. Il termine cinese per agopuntura è “zhen fa”. La stimolazione di punti della superficie corporea per mezzo di strumenti appuntiti a scopo terapeutico è documentata in Cina sin dall’età neolitica.