Il carattere educativo del karate è alla base della disciplina che vede a Vittoria un’affermata scuola, quella del maestro Parisi. Il karate è un’antica ed affascinante arte marziale di autodifesa, che si fonda su nobili principi. Prima di ogni altra cosa sul rispetto per l’avversario e sull’autocontrollo: più che uno sport è una filosofia di vita basata sulla non violenza e sulla meditazione.
Originariamente era riservato agli uomini, solo più tardi fu praticato anche dalle donne, ma ormai è assodato che questa disciplina, grazie alla gradualità degli allenamenti e al controllo dello sforzo muscolare, è adatta a tutti, a prescindere dal sesso e dall’età; un allenamento costante porta il karateka alla conquista del perfetto equilibrio psicofisico, ad una maggiore padronanza di sé, al superamento della timidezza e ad un maggiore autocontrollo. E sono questi i principi che muovono l’attività del tecnico specializzato master universitario Giuseppe Parisi che conduce i propri allenamenti nel centro sportivo Arte Danza & Fitness di via Filippo Bonetta a Vittoria. Sono stati mesi di intensa preparazione per i vari allievi di un corso che, oltre all’aspetto atletico, cura con molta attenzione anche la parte educativa e formativa.
Il gruppo competitivo venutosi a creare durante la scorsa stagione sta continuando a lavorare duro con l’auspicio di cogliere ulteriori risultati positivi che potrebbero garantire il raggiungimento di altri traguardi di tutto prestigio. Una scommessa che riguarda tutti i componenti del gruppo e che fa sì che la pratica del karate al centro sportivo di via Bonetta continui ad essere posta sotto una costante attenzione. Come dire che, proseguendo lungo la stessa direzione del recente passato, sarà possibile celebrare la conquista di altri primi posti ai campionati regionali in varie categorie. Insomma, si sta lavorando, oltre che per la crescita psicofisica degli atleti, per far sì che possano essere tagliati questi traguardi.