La Polizia Stradale e Confindustria Ragusa organizzano un convegno per parlare di autotrasporto merci. Si tratta di un settore strategico, poiché buona parte dei prodotti agricoli e manifatturieri viaggia su mezzi gommati ed in particolare le derrate alimentari deperibili, che vengono trasportate in apposite celle frigorifere.
Nel recente passato l’operazione GHOST FROST della Polizia Stradale di Ragusa ha portato alla luce il fenomeno criminale delle false certificazioni ATP, diffuso nel territorio italiano, che ha riguardato 40 ditte e 200 mezzi, con evidenti rischi per la salute delle persone. In considerazione di ciò si è pensato di fare il punto su un tema così delicato, organizzando un Convegno dal titolo" La filiera del freddo nell’autotrasporto: i controlli a garanzia della sicurezza alimentare e stradale”. Il Convegno si terrà domani, giovedì 28 febbraio, nella sede di Sicindustria, alle ore 15.30, alla presenza delle massime autorità e dei rappresentanti delle aziende di trasporto della provincia di Ragusa.
Interverranno: Gaetano Di Mauro, comandante Polizia Stradale di Ragusa, che relazionerà su "Le previsioni del codice della Strada in materia di trasporto ATP”; Giuseppina Della Pepa, Segretario generale ANITA, di Roma che parlerà di "adempimenti delle imprese di trasporto a garanzia della sicurezza alimentare”; Cristina Qirjaku – Direzione Divisione 3 del Ministero Trasporti, Roma su “Il sistema dei controlli sui mezzi – le verifiche periodiche”; Mario Galfo – Direttore del Servizio Igiene degli alimenti di origine animale, ASP, Ragusa su “Le autorizzazioni amminisitrative- la SCIA”; Francesco Vona – Comandante Distaccamento Polizia Stradale, Vittoria su "I controlli su strada, la best practice Ragusa”.