La dieta del pompelmo può far dimagrire fino a 4 chili in 7 giorni. Si basa sul consumo di questo frutto ricco di vitamina C che oltre ad aiutare a perdere peso aiuta a sfonfiare la pancia e a drenare i liquidi. Per avere gli effetti desiderati bisogna cominciare la giornata bevendo appena svegli 3 bicchieri di acqua con il succo del pompelmo.
Inoltre ad ogni pasto e per merenda occorre mangiare mezzo pompelmo, meglio se prima del pasto. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che mangiare la metà di un pompelmo tre volte al giorno, prima dei pasti, aiuta a perdere chili di troppo. Trattandosi di un regime particolare questo tipo di alimentazione è controindicata per chi soffre di varie patologie, vediamo quali: non è consigliata a chi è anemico, in quanto riduce il numero di globuli rossi e achi assume regolarmente farmaci in quanto potrebbe interagire con la terapia farmacologica.
Inoltre è importante sapere che l’acidità del pompelmo intacca lo smalto dei denti, si consiglia quindi di assumerlo diluendolo con acqua. Il pompelmo ha anche dei benefici per la salute dell’organismo, ecco quali: è ottimo anche per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, grazie alla pectina in esso contenuta e ha benefici effetti antiossidanti grazie alla presenza di licopene, testimoniata dalle tonalità rosa e rosse. Il pompelmo è indicato nelle diete, per il suo basso indice glicemico che aiuta a bruciare i grassi e permette di combattere e curare l’obesità.
Infatti svolge un’azione fondamentale, agendo sui centri di sazietà: una volta terminato un pasto, il pompelmo permette di fermare il senso della fame e impedisce di continuare a cercare cibo o qualsiasi altro deleterio spuntino fuori orario. Insomma, più che una vera e propria perdita di peso, una dieta a base di pompelmo induce una netta riduzione della circonferenza vita. Il pompelmo agisce anche contro l’ipertensione e il diabete, grazie a due sottogruppi di flavonoidi, conosciuti con il nome di esperetina e naringenina, efficaci anche per prevenire la formazione di placche arterosclerotiche. E’ inoltre una sua caratteristica quella di regolare il transito intestinale, svolgendo anche un’azione farmacologica grazie alla fenilalanina, il principio attivo più importante, poiché agisce anche come un antibiotico naturale. La dieta del pompelmo può essere effettuata in diversi modi, a seconda che l’obiettivo sia pedere peso o ottenere un’azione drenante. In ogni caso, è consigliabile valutare con il proprio medico l’intenzione di seguire una dieta a base di pompelmo.
Dieta drenante
Assumere, nell’arco della giornata, una spremuta a base di succo di 2/3 pompelmi diluiti in un litro e mezzo di acqua. Stimolerà la diuresi e aiuterà a sgonfiare, con effetti benefici anche sullo smaltimento della cellulite.
Dieta dimagrante
Il pompelmo è l’alimento principale della dieta: deve essere il più naturale possibile e maturo al punto giusto.