Sembra diventata, quella della caccia ai rifiuti abbandonati nel centro storico di Ragusa (caccia peraltro facile vista l’abbondanza di casi), uno degli esercizi di stile preferito dai consiglieri comunali. Ed infatti è la volta di Sergio Firrincieli, del gruppo 5 stelle, che riferisce di segnalazioni da parte dei residenti di un cumulo di rifiuti lasciati in via Natalelli all’angolo con via Cervi.
Dopo aver lamentato “il fenomeno degli incivili che continuano a sporcare il centro storico abbandonando qua e là sacchetti della spazzatura come se nulla fosse, perchè si continua a non avvalersi della raccolta differenziata”, Firrincieli invoca il potenziamento dei controlli anche attraverso delle telecamere di sorveglianza, come in questo caso di via Natalelli, angolo via Cervi, così da potere multare chi si rende protagonista di questi episodi assolutamente da censurare”. Secondo il consigliere grillino, infatti, “sembra che i risultati delle multe si ritengano già lusinghieri e quindi è come se, in qualche modo, si fosse abbassata la tensione.
Siamo in pieno centro storico e quello che ci è stato denunciato non è l’unico cumulo in giro. Riteniamo che ci sia parecchio da fare e il problema non è per nulla risolto. Ecco perché chiedo una maggiore stretta sugli incivili i quali, così facendo, rischiano di vanificare l’ottimo lavoro complessivo svolto finora dai ragusani per bene”. (da,di,)