Continuano le “Conversazioni a Scicli” del “Brancati”. Oggi domenica 10 marzo alle 18.30 sarà la volta di Davide Camarrone, che dialogherà presso i locali del Circolo (v. Aleardi, Scicli) con Giuseppe Pitrolo sui libri “Lampaduza” (Sellerio) e “Tempesta” (Corrimano).
Davide Camarrone (Palermo, 1966) è giornalista e scrittore. Ha iniziato l’attività alla metà degli anni ’80 collaborando a L’Ora; ha lavorato nei primi anni ’90 all’ufficio stampa de "La Rete". Nel 1995 è stato assunto da L’Italia settimanale, diretto da P. Buttafuoco. Dal 1999 lavora alla Rai come redattore della TGR. I suoi primi saggi sono “La Malaitalia” (1991), “La Rete” (1992) e “Fiele” (1992). L’esordio narrativo è il giallo "Lorenza e il Commissario" (Sellerio,2006). E’ l’ideatore e il direttore artistico del “Festival delle Letterature migranti” (Palermo).
“Lampaduza” è un diario reportage sulla più grande migrazione della storia, vista dall’Isola che in questi anni ha accolto migliaia di persone. “Tempesta” è la riscrittura in prosa e la riattualizzazione della “Tempesta” di Shakespeare. Domenica 17 Marzo, poi, sarà la volta di Massimo Maugeri (l’ideatore del blog letteratitudine), che presenterà il romanzo “Chi è Cetti Curfino?” (La nave di Teseo).Presso il “Brancati”, inoltra, continua la mostra di Machi (Chiara Manenti).