La dieta per abbassare la pressione alta aiuta a ridurre i valori della pressione arteriosa in modo naturale. Inoltre questa dieta aiuta a dimagrire di circa un chilo. La pressione alta è una patologia abbastanza complessa che possiede un’eziologia spesso multilaterale, con una base di predisposizione genetico-familiare anche se spesso è aggravata dallo stile di vita inappropriato.
La pressione alta è una patologia di cui soffre spesso chi è in sovrappeso e chi ha una vita sedentaria. Ma vediamo in un menù settimanale cosa si può mangiare. Lunedì: colazione con 250 ml di latte, 30 grammi di muesli con frutta secca e una mela. Spuntino: una spremuta di arancia e due biscotti secchi. Pranzo una porzione di pasta di semola integrale con pomodoro, un insalata di lattuga e 90 grammi di pane integrale. Merenda: una pera e due fette biscottate. Cena: 150 grammi di polpo lessato, 100 grammi di finocchio e 120 grammi di pane integrale.
Martedì: un bicchiere di latte scremato, 30 grammi di riso soffiato. Spuntino: un succo di mela e due biscotti secchi. Pranzo: 80 grammi di riso integrale con 100 grammi di zucca, un’insalata di radicchio e 90 grammi di pane integrale. Merenda: un kiwi e due fette biscottate. Cena: 150 grammi di petto di pollo, un’insalata e 120 grammi di pane integrale. Mercoledì: colazione con 250 ml di latte scremato, 30 grammi di muesli con frutta secca e una mela. Spuntino un succo di ananas con due fette biscottate. Pranzo: 250 grammi di zuppa di fagioli con sedano, 100 grammi di invidia e 90 grammi di pane integrale. Merenda: una pera e due fette biscottate. Cena: un uovo, 200 grammi di patate lesse e 120 grammi di pane integrale.
Giovedì: 250 ml di latte scremato, 30 grammi muesli con frutta secca e una mela. Spuntino: una spremuta di arancia e due biscotti secchi. Pranzo: 90 grammi di pasta di semola integrale con rucola, un’insalata di lattuga e 90 grammi di pane integrale. Merenda: una pera e due fette biscottate. Cena: 150 grammi di branzino, 100 grammi di pomodorini e 120 grammi di pane integrale. Venerdì: colazione con 250 ml di latte scremato, 30 grammi di riso soffiato. Spuntino: un succo di mela e due biscotti secchi. Pranzo : 80 grammi di riso integrale con funghi, 100 grammi di radicchio e 90 grammi di pane integrale. Merenda: un kiwi e due fette biscottate. Cena: 150 grammi di filetto di vitello alla griglia, 100 grammi di cavolo cappuccio e 120 grammi di pane integrale.
Sabato: colazione con 250 ml di latte parzialmente scremato, muesli con frutta secca e una mela. Spuntino: un succo di arancia e due biscotti secchi. Pranzo: 240 grammi di ceci, 100 grammi di invidia e 90 grammi di pane integrale. Merenda: una pera e due fette biscottate. Cena: 125 grammi di ricotta, 200 grammi di carciofi e 120 grammi di pane integrale. Domenica: colazione con 250 grammi di latte scremato, 30 grammi di riso soffiato. Spuntino: una spremuta di arancia e due biscotti secchi. Pranzo: 200 grammi di minestrone, 200 grammi di patate e 90 grammi di pane integrale. Merenda: un kiwi e due fette biscottate. Cena: 150 grammi di pesce azzurro, 100 grammi di finocchio e 120 grammi di pane integrale. Raccomandiamo come facciamo sempre nelle diete pubblicate nel nostro sito di chiedere il parere del proprio medico di famiglia soprattutto se si soffre di patologie come il diabete.