La dieta per dimagrire velocemente consiste nel mangiare la zuppa di cavolo per 3 giorni. E’ una dieta restrittiva non adatta a tutti ma promette di far dimagrire di circa 2 chili. Si basa su un programma alimentare introdotto già nel 1980. Il motto di questa dieta è “più zuppa mangi, più dimagrisci”.
Alcuni affezionati seguaci videro una drastica perdita di peso di circa 10 kg in sette giorni. La dieta di zuppa di cavolo è una dieta a breve termine, non deve assolutamente essere usata nel lungo termine. I lati negativi devono essere presi con molta attenzione. Questa dieta è stata utilizzata per la prima volta come metodo per perdere peso molto velocemente prima di un intervento chirurgico, e per questo è anche chiamata dieta dell’ospedale Sacred Heart o la Mayo Clinic Diet. Ma la Sacred Heart Hospital Diet e la Mayo Clinic non confermano queste convinzioni, quindi non sappiamo in realtà dove questa dieta sia stata inizialmente sviluppata. Quello che sappiamo di certo, è che si è diffusa in tutto il mondo ed è diventata molto popolare. Questa dieta anche se ha un basso apporto calorico ed è ricca di fibre non è assolutamente nutrizionalmente equilibrata. La totale o quasi mancanza di vitamine e di minerali è molto importante e da non tralasciare, è sempre suggerito, duante i giorni della dieta, l’assunzione di integratori.
Il piano di questa dieta per dimagrire velocemente è di durata settimanale. Come già detto in precedenza si può mangiare la quantità desiderata di zuppa di cavolo e per ciascuno dei sette giorni alterni cibi specifici, come frutta, verdura, carne, riso ed altri alimenti. Naturalmente tutti i dolci e bevande zuccherate sono assolutamente bandite, senza alcuna eccezione. Ecco cosa si mangia in un esempio di menù settimanale. Primo giorno: zuppa di cavolo fatta in casa e tutta la frutta che si vuole, ma senza le banane. Secondo giorno: zuppa di cavolo fatta in casa, verdure ed alla sera patate al forno per cena. terzo: giorno: zuppa di cavolo fatta in casa, frutta e verdura. Quarto giorno: zuppa di cavolo fatta in casa, latte magro e fino a 6 banane.
Quinto giorno: zuppa di cavolo fatta in casa, 450 grammi di carne o pesce ed un massimo di sei pomodori. Sesto giorno: zuppa di cavolo fatta in casa, verdure e carne di manzo. Settimo giorno: zuppa fatta in casa cavolo, riso integrale, succo di frutta puro o spremuta, e verdura. La ricetta della zuppa di cavolo si prepara con questi ingredienti: sei cipolle grosse meglio verdi, due peperoni meglio se verdi, due lattine di pomodori, polpa, tre carote di medie dimensioni, una scatoletta di funghi, io preferisco i porri, un mazzetto di sedano a piacimento, mezza testa di cavolo, due dadi di brodo o granulare e un pizzico di sale.
Raccomandiamo come sempre nelle nostre diete di non seguire questa dieta povera di molti alimenti senza aver chiesto prima il parere del proprio medico di famiglia o di uno specialista. E’ una dieta depurative che andrebbe seguita per un massimo di 3 giorni e non è adatta a chi soffre di patologie varie, come il diabete o malattie renali.