La dieta per dimagrire in fretta prevede uno schema alimentare ricco di frutta e verdura. Per perdere peso, fino a 5 chili in 7 giorni occorre stare attenti alle porzioni e ridurre i cibi ricchi di grassi. Ecco cosa mangiare ogni giorno per prepararsi alla prova costume.
Durante la dieta è fondamentale bere tanta acqua e svolgere una regolare attività fisica, anche una passeggiata a passo spedito di almeno un’ora al giorno. A pranzo e cena non devono mancare mai le fibre che aiutano a proteggere la flora intestinale dall’attacco di batteri, riducono l’indice glicemico degli alimenti e inoltre riescono a far aumentare il senso di sazietà e a facilitare lo svuotamento dell’intestino, portando chi le mangia ad andare più facilmente in bagno. Vitamine, minerali, fibre e acqua invece praticamente non apportano calorie, mentre i carboidrati forniscono di media 4 kcal per grammo, ma questi sono necessari al nostro corpo in quanto sono la principale fonte di energia. Per dimagrire cinque Kg è comunque necessario un regime alimentare ipocalorico e di seguito viene consigliato un esempio di menù da seguire per chi vuole perdere peso in fretta: non è un programma eccessivamente duro da seguire e prevede ben sei pasti al giorno.
Ma vediamo cosa si mangia nella settimana, giorgio per giorno. Lunedì: colazione con un infuso di zenzero, due prugne e albicocche oppure una coppetta di fragole con succo d’arancia spremute. Spuntino: una pesca. Pranzo: minestra vegetale, insalata mista con radicchio e sedano condita, insalata di spinaci, funghi e pomodori. Merenda: due fette di pane tostato, due kiwi. Cena: una porzione di riso integrale con carote e germogli di soia condita con salsa di pomodoro e una mela. Martedì: colazione con un tè verde, una spremuta d’arancia o un frullato senza zucchero con una pesca, due albicocche e due prugne. Spuntino: una carota. Pranzo: brodo vegetale magro, insalata di lattuga, carote, sedano, cuori di palma e due fette di ananas. Merenda: un frutto di stagione a scelta. Cena: una porzione di riso con carote grattugiate e una macedonia di frutta di stagione senza aggiunta di zucchero.
Mercoledì: colazione con una mela cotta in forno e un infuso di zenzero. Spuntino: un pompelmo o una pesca. Pranzo: tortino di verdure fatto con zucche, zucchine, carote, cipolle e barbabietole e una macedonia con frutta di stagione senza zucchero. Merenda: una mela. Cena: insalatona con pomodori, tonno al naturale, cipolle, cavoli, peperoni, insalata, condito olio e aceto e una mela. Giovedì: colazione con un infuso di zenzero o un bicchiere di acqua con il succo di un limone e una spremuta di arancia. Spuntino: una pesca o una pera. Pranzo: passato di verdure, melanzane e zucchine grigliate e una macedonia di frutta di stagione senza zucchero. Merenda: una porzione di fragole condite con limone. Cena: insalata di pollo fatta con 150 g di petto di pollo, pomodoro, cipolla, peperone e lattuga e una mela.
Venerdì: colazione con un infuso di cardo mariano, un pompelmo e due kiwi. Merenda: tre fette di ananas fresco. Pranzo: una porzione di riso integrale con piselli, unì insalata di lattuga, pomodoro e radicchio condita con aceto di mele o limone. Merenda: un infuso di zenzero. Cena: insalata di lattuga e carote, tre zucchine ripiene di formaggio bianco, 50g di cipolle cotte in agrodolce e una macedonia di frutta di stagione e yogurt magro. Sabato: colazione con un infuso a piacere e una macedonia di frutta. Spuntino: una mela. Pranzo: una porzione di riso in bianco, aspic di verdure saltate o zucchine (fatto con 1 uovo e 250g di zucchine) e due kiwi . Spuntino: 3 carote. Cena: 150 g di petto di pollo, purea di zucca e una macedonia di frutta di stagione con uno yogurt magro.
Domenica: colazione con un infuso di zenzero e una pera. Spuntino: una mela. Pranzo: 150g di bistecca di manzo, insalata con radicchio, crescione, pomodorini, lattuga e sedano e una mela cotta al forno. Merenda: uno yogurt magro. Cena: brodo vegetale magro e un uovo strapazzato con piselli e pomodoro. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito.