La dieta Lipetz o dieta delle calorie buone può far dimagrirei qualche chilo se seguita regolarmente. Si basa su una alimentazione fatta di cibi composti da calorie buone. La dieta è stata ideata da Philip Lipetz, un medico di San Francisco, noto per le sue ricerche sul DNA e sull’invecchiamento.
Lipetz aveva un problema personale di sovrappeso, resistente a tutti i più diffusi trattamenti, dietetici e non. Nel 1994 ha pubblicato il risultato delle sue ricerche nel libro The Good Calorie Diet (La dieta delle buone calorie), nel quale spiega che non tutte le calorie danno luogo alla formazione di depositi adiposi e che il peso corporeo può essere tenuto sotto controllo scegliendo alimenti composti di calorie buone. Gli alimenti consigliati per la dieta sono: pane di segale integrale, fiocchi di avena e in generale cereali integrali a chicco intero; piselli, fagioli; carne di pollo e di tacchino senza pelle, purché non consumata nello stesso pasto di carboidrati; pesce ricco di acidi grassi insaturi come trota, tonno, merluzzo, pesce azzurro; frutta fresca matura al punto giusto (evitare frutta secca, frutta sciroppata, frutta troppo matura); tutte le verdure tranne carote e patate; latticini magri.
Per avere gli effetti deiderati occorre eliminare dal regime dietetico alcuni alimenti che sono vietati, ecco quali: le bevande alcoliche; i prodotti da forno; il muesli; qualunque tipo di cibo o bevanda dolcificata; frutta secca o sciroppata; cibi molto cotti; carni grasse (limitare la carne rossa); condimenti abbondanti; tofu. Ma vediamo cosa si mangia nella dieta Lipetz o dieta della calorie buone in un esempio di menù giornaliero. Colazione: fiocchi di cereali arricchiti di crusca con latte scremato, oppure fiocchi di avena cotti per un minuto; spremuta fresca di arancia; yogurt al naturale. Pranzo: stufato di lenticchie insaporito con aglio e zenzero; macedonia di frutta fresca. Spuntino: bastoncini di verdura cruda con formaggio magro o ricotta.
Cena: insalata di cetrioli con condimento di aceto ed erbe aromatiche; pane di segale integrale; zuppa di spinaci; lasagne vegetariane’ a base di melanzane e zucchine a fette, cotte alla griglia, alternate con formaggio magro e salsa di pomodoro. Raccomandiamo come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito di chiedere il parere del proprio medio di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di alimentazione dietetica. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete o altre patologie e alle donne in gravidanza.