La dieta della vitamina D per dimagrire di qualche chilo subito e rinforzare le ossa. o sostengono diversi studi condotti negli anni che hanno evidenziato una correlazione fra bassi livelli di vitamina D nel sangue e una maggior tendenza al sovrappeso.
Perchè? Innanzitutto la vitamina D favorisce la produzione della leptina, l’ormone della sazietà, che spegne lo stimolo della fame. Inoltre, bassi livelli della sostanza sono stati collegati a una peggior funzionalità dell’insulina, l’ormone coinvolto nel metabolismo degli zuccheri, e a una predisposizione alla sindrome metabolica, una patologia caratterizzata anche dalla presenza di grasso addominale. Ma in quali cibi si trova la vitamina D? Si trova negli alimenti di origine animale, come le uova, i latticini e il pesce (in particolare aringhe, tonno, sgombro, cernia, pesce spada e acciughe, salmone selvaggio, caviale e bottarga), meglio se non d’allevamento, perché contengono una quantità maggiore di nutrienti. Nei vegetali, invece, la vitamina D è poco presente: quelli che ne contengono di più sono i funghi – in particolare i porcini -, la frutta secca, le verdure a foglia verde e i fagioli. me è importante sapere che circa l’80% della quantità di vitamina D necessaria al nostro organismo ce la regala il sole, mentre il restante 20% viene introdotto con la dieta.
Negli ultimi anni molti studi scientifici hanno evidenziato che la vitamina D ha un effetto positivo su tutto l’organismo ma soprattutto è emerso che ha un alto potere dimagrante. In effetti dai risultati di queste ricerche si evince che il rapporto tra massa grassa e massa magra è bilanciato nei soggetti che hanno alte dosi di vitamina nel sangue. Questi soggetti risultano normopeso e non tendono ad ingrassare mentre chi è in sovrappeso e obeso ha nel sangue dei bassissimi valori di Vitamina D. Questa vitamina aiuta a perdere peso perché stimola la leptina, un particolare ormone che riduce la fame e aumenta il senso di sazietà. Inoltre riduce la formazione di molecole proteiche come le chitochine, responsabili della formazione del grasso soprattutto addominale. Infine questa vitamina importante regola l’assetto ormonale e aiuta il sistema nervoso, aiutando così l’organismo a bruciare più grassi ed essere più rilassati.
La vitamina D è utile non solo per le ossa come molti pensano ma è fondamentale per il nostro organismo, aiuta a prevenire molte patologie e fa perdere peso, ha una forte azione dimagrante e brucia i grassi in eccesso. Sulle molteplici proprietà della vitamina D si è discusso al Congresso mondiale sull’osteoporosi tenutosi a Firenze dal 23 al 26 marzo del 2017. Durante il World Congress On Osteoporosism Osteoarthritis and musculosketal diseades, hanno evidenziato che la vitamina D ha un ruolo importante per le patologie extrascheletriche come ictus, infarti, malattie autoimmuni e obesità.
E’ importante sapere che ci sono controindicazione sia per la carenza che per un eccesso di Vitamina D. La carenza di vitamina D incide in modo negativo sulla calcificazione delle ossa con effetti che vanno dal rachitismo per i bambini alle deformazioni ossee di varia natura e alla osteomalacia, che si presenta quando la struttura ossea esternamente è integra ma all’interno delle ossa si registra un contenuto minerale insufficiente. La mancanza di Vitamina D rende inoltre i denti più deboli e vulnerabili alle carie. L’eccesso di vitamina D può provocare una calcificazione diffusa a livello dei vari organi, con conseguente vomito, diarrea e spasmi muscolari.