Esistono diverse applicazioni e software che permettono di trasformare la chat in formato PDF per poi riprodurre il documento su carta. Una di queste si chiama iMazing e può essere usata su iPhone, iPad e Mac. Questa applicazione permette di trasferire in modo facile e veloce i documenti tra un dispositivo e l’altro, effettuare back-up e mandare in stampa le chat WhatsApp.
Dopo aver installato l’app, connetti i tuoi dispositivi Apple tra loro seguendo le istruzioni date dallo strumento. Per stampare le chat da iPhone, scegli ciò che vuoi salvare: puoi selezionare un singolo messaggio o una conversazione. Quindi fai clic sul pulsante Esporta e scegli come vuoi esportare i messaggi. Hai tre opzioni: un PDF con la stessa impostazione grafica della chat, un file di testo, un file CSV che può essere aperto anche con Excel. Dopo aver selezionare una di queste voci, scegli una destinazione per le tue esportazioni e il gioco è fatto. Avrai un file PDFpronto per la stampa. Se vuoi stampare i messaggi, senza salvarli come PDF, basta premere il pulsante Stampa in iMazing invece di quello Esporta.
Se hai un dispositivo Android e vuoi stampare le tue chat WhatsApp, puoi scaricare l’app chiamata Backup Text for Whats che consente di esportare i messaggi e convertirli in formati di testo: CSV, Excel, HTLM. I file esportati possono essere salvati sul dispositivo oppure inviati via email in allegato. Anche in questo caso, dopo aver scaricato l’app, occorre fare il back-up in modo da selezionare qualsiasi messaggio da salvare all’interno della cronologia. Dopo aver esportato il file è possibile stamparlo velocemente.