La dieta detox dimagrante dura tre giorni e può far dimagrire fino a 2 chili. E’ una dieta ipocalorica che si basa sul consumo quasi esclusivo di frutta, verdura e alimenti a basso indice glicemico che favoriscono il buon funzionamento del metabolismo e della digestione.
Il menu della dieta detox, a differenza della dieta Dukan che è un regime iperproteico, privilegia il consumo di frutta e verdura fresche, ricche di vitamine e antiossidanti preziosi per il metabolismo e l’eliminazione delle tossine, ma anche di cereali integrali o semi-integrali, fonti di fibre che aiutano a mantenere l’intestino pulito. Da ridurre, invece, il consumo di carne rossa, salumi, formaggi, alcolici,superalcolici e bevande zuccherate. Ma vediamo cosa si mangia nel menù dietetico dei tre giorni. Primo giorno: colazione con una tazza di cereali integrali e latte scremato, 1 tè senza zucchero. Pranzo: verdura al vapore, filetto di pollo, 1 uno yogurt magro, un frutto di stagione. Cena: insalata di pomodori, lattuga e cipolla, 100 g di fiocchi di formaggio magro, 1 panino integrale e ½ ananas.
Secondo giorno: colazione con una tazza di muesli, 1 pompelmo intero, 1 tè senza zucchero. Pranzo: 120 gr di pesce ai ferri, 50 g di riso integrale, 200 gr di verdure crude o cotte al vapore. Cena: 1 hamburger di soia, 1 carciofo al vapore, 1 porzione di fragole. Terzo giorno: colazione con un succo di frutta, 1 porzione di cereali, 1 tè o 1 caffè d’orzo. Pranzo: zuppa di porri, filetto di pesce al cartoccio, purè di zucchine, 1 porzione di fragole. Cena: zuppa di verdure, 1 porzione di verdure al vapore, 50 g di riso integrale. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito ricordiamo di chedere il parere del proprio medico prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.