La dieta armonia è tra le diete dimagranti più ricercate in primavera. Si basa su una regola ovvero non consumare nello stesso pasto amidi e proteine. Ad esempio se si mangia formaggio, non si mangia pane; la bistecca va bene, ma senza patate.
E’ stata ideata da un medico inglese, William Howard Hay, e promette di far dimagrire di un chilo in 3 giorni. Secondo Hay, l’apparato digerente umano non è in grado di elaborare simultaneamente amidi e proteine, e i problemi gastrici sono un risultato degli sforzi compiuti dallo stomaco e dall’intestino per adattarsi a una dieta "innaturale". Il medico inglese inoltre sostiene che per star bene e dimagrire bisogna mangiare come i nostri nonni, questo significa che bisogna mangiare i frutti e le verdure di stagione (banane tutto l’anno, ciliegie d’inverno, ecc), ridurre il consumo di carne ed evitare i prodotti raffinati come farina bianca, riso brillato, zucchero bianco, verdure disidratate.
Ma vediamo come e cosa mangiare nella dieta armonia nel menù dei tre giorni. Primo giorno: a colazione pesche con yogurt e miele. Pranzo: patate al forno con panna acida (panna con qualche goccia di limone), insalata mista. Cena: roast beef freddo, con abbondante insalata mista, formaggio e sedano. Secondo giorno: a colazione una macedonia di aranci pompelmo e mandarino. Pranzo: pollo arrosto con cavoli. Cena: spaghetti aglio e olio, una banana. Terzo giorno: a colazione: yogurt con miele e noci. Pranzo: omelette al formaggio con insalata di spinaci. Cena: pilaf di lenticchie e orzo, macedonia di pere, banane e uva dolce.
Per funzionare bene bisogna far trascorrere tra un pasto a l’altro almeno 4 ore. Infine come senpre nele diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare questa o qualsiasi altra dieta.