È stato il PalaMangano di Palermo ad ospitare la terza ed ultima prova del circuito regionale del Gran Premio Giovanissimi under14, dopo le prove di Caltanissetta a novembre scorso e Santa Venerina a febbraio.
La prova oltre ad essere valida per la qualificazione ai rispettivi campionati italiani, è servita anche a laureare i Campioni Regionali della stagione agonistica 2018/2019. Ben tre i titoli per i portacolori del sempre florido vivaio della Conad Scherma Modica: Edoardo Aprile nella categoria maschietti fioretto, Elvira Sigona nella categoria ragazze fioretto e Francesco Spampinato nella categoria allievi fioretto. Il titolo più conteso certamente quello degli allievi, dove è stato necessario svolgere uno spareggio tra Spampinato e il compagno di sala Marco Palermo al termine della gara, dopo che quest’ultimo si era aggiudicato la vittoria in questa terza prova sul filo di lana battendo per 15/14 nella finale sempre Spampinato.
Nella stessa categoria buona la prova di Santoro e Benedetto sesto e settimo classificati. In questa tappa palermitana inoltre in evidenza la prova di Tommaso Calabrese medaglia d’argento nella categoria giovanissimi fioretto, con altri quattro modicani tra i primi otto: Pitino, Assenza, Floridia e Chiaramonte. Nei maschietti fioretto doppia medaglia di bronzo per Edoardo Aprile e Giorgio Giurdanella, in buona compagnia di Buscema e Tringali fermati ai piedi del podio. Medaglia di bronzo nelle giovanissime con Virginia Scarso, e per Elvira Sigona nelle ragazze/allieve fioretto, con nella stessa categoria il quinto posto di Agnese Maucieri. Infine podio sfiorato con un ottimo 5 posto finale per Daniele Ragusa nei maschietti spada.
Per gli under14 di fioretto appena il tempo di rifiatare con il prossimo appuntamento agonistico a breve a La Spezia il 13/14 aprile per la seconda prova nazionale del Gran Prix Kinder+Sport. Poi sarà la volta dell’appuntamento clou della stagione, con il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” Campionato Italiano di categoria per gli under14 sia di fioretto che di spada, che prenderà il via il prossimo 15 maggio e che durante sette giorni di gara vedrà confluire in romagna circa 3000 partecipanti da tutta la penisola.