La dieta dimagrante facile da 1200 calorie al giorno si basa sul consumo di 5 pasti giornalieri e può far dimagrire di qualche chilo velocemente. Mangiando più volte al giorno si riattiva il metabolismo. E’ una dieta che si ispira alla dieta Mediterranea ed è stata ideata da Pietro Migliaccio, che presiede la Società italiana di scienza dell’alimentazione. Per avere i risultati desiderati occorre naturalmente evitare alcuni alimenti ed evitare ogni tipo di dolce, bevanda alcolica o gasata e snack salati.
Ma vediamo come funziona e cosa si mangia in un esempio di menù giornaliero. Colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato, un caffè con un cucchiaino di zucchero e due fette biscottate oppure 20 gr di biscotti oppure di cereali. Spuntino a scelta tra: uno yogurt magro da 125 gr anche alla frutta; un cappuccino con un cucchiaino di zucchero; un pacchetto di crackers da 25 grammi o un frutto di stagione.
Pranzo a scelta tra: due uova; tonno sott’olio sgocciolato (80 grammi); prosciutto crudo o cotto o speck o bresaola (70 grammi); arrosto di tacchino (80 grammi); 4-5 bastoncini di pesce impanati e cotti al forno; carne (120 grammi); pesce fresco; formaggio light. Come contorno verdure crude o cotte e una fettina di pane integrale. Merenda a scelta tra: uno yogurt magro da g 125 anche alla frutta; 20 grammi di cioccolata o due cioccolatini; una spremuta di arancia; un cappuccino con un cucchiaino di zucchero; una barretta di cereali; un ghiacciolo o un mini gelatino; un tè con un cucchiaino di zucchero e due o tre pasticcini.
Cena a scelta tra: 120 grammi di pesce o di carne e un controno di verdure crude o cotte o una porzione di legumi con una fettina di pane integrale. Prima di andare a letto si può scegliere tra : una mousse magra alla frutta; un bicchiere di latte parzialmente scremato; 20 g di biscotti anche al cioccolato; un sorbetto alla frutta o un frutto di stagione.
Tra i consigli quando si comincia questa dieta ci sono: non mangiare uova e formaggio più di una volta a settimana; evitare il mais; non considerare patate e legumi come contorno in quanto non sono verdure!
Puoi mangiare le patate a cena come alternativa al pane o i legumi con la pasta come piatto unico. Raccomandiamo come sempre nelle nostre diete prima di cominciare questa dieta o qualsiasi altro regime alimentare dietetico di chiedere il parere del proprio medico soprattutto se si soffre di qualche patologia come il diabete.