La dieta della tazza può far dimagrire fino a 2 kg in 4 giorni. E’ una dieta a base di riso che prevede il consumo di questo alimento ogni giorno e nei pasti principali. E’ una dieta particolare non adatta a tutti. Ma vediamo cosa si mangia.
Ecco un esempio di menù di due giorni che può essere ripetuto due volte a settimana.
Primo giorno: colazione con una tazza di riso integrale bollito (60 g a crudo) senza (o con pochissimo) sale, un frutto e una tazza di frutti di bosco, un tè verde o un caffè.
Pranzo: una tazza di riso integrale bollito senza sale con mezza tazza di verdure miste al vapore, una tazza di fiocchi di latte con una tazza di insalata condita con 2 cucchiai d’olio, un frutto e un caffè senza zucchero. Merenda: 2 albicocche o 15 ciliegie o una pesca o una coppetta di fragole o macedonia a scelta. Cena: un tazza di riso pilaf con ½ tazza di piselli e mezza tazza di germogli di soia, mezza tazza di carote bollite condite con 2 cucchiai di olio d’oliva e un frutto.
Secondo giorno: colazione con una tazza di riso integrale bollito senza (o con pochissimo) sale, un bicchiere (180 ml) di spremuta d’arancia(o pompelmo o centrifugato di mela e frutti di bosco), due prugne secche e un tè verde o un caffè senza zucchero. Pranzo: una tazza di riso integrale fatto stufare con mezza tazza di verza e senza sale, 75 g di carote e finocchi in pinzimonio con 2 cucchiai d’olio d’oliva e un bicchiere di latte macchiato senza zucchero. Merenda: 75 g di bastoncini di carote, sedano, finocchio, ravanelli, peperoni a scelta.
Cena: risotto agli asparagi (30 g a crudo), preparato facendo soffriggere un cucchiaio di cipolla in un cucchiaio d’olio d’oliva e portato a cottura con acqua senza (o con pochissimo) sale, aggiungendo mezza tazza di punte d’asparagi a metà cottura, mezza tazza di finocchi lessi o in insalata, con un cucchiaio d’olio d’oliva e un frutto.
Trattandosi di una dieta restrittiva e particolare raccomandiamo come sempre nelle nostre diete di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare questo regime alimentare dietetico. Non è adatto a chi soffre di diabete o altre patologie.