La dieta senza carboidrati consente di dimagrire velocemente di circa 3 kg in una settimana. Ecco cosa si mandia in un menù completo settimanale. E’ una dieta del tutto priva di carboidrati e non può essere seguita per oltre una settimana poiché l’organismo necessita di carboidrati per produrre energia e per vivere. Ma vediamo cosa si mangia in un menù completo, giorno per giorno, di una settimana.
Lunedì: colazione con un bicchiere di latte scremato e cacao amaro in polvere. Spuntino: 5 mandorle. Pranzo: un bistecca di cavallo con insalata di lattuga, rucola e pomodori. Merenda: un vasetto di yogurt magro. Cena: tonno al naturale con una zucchina alla griglia e insalata verde.
Martedì: colazione con uno yogurt magro al naturale con un quadratino di cioccolato fondente al 72% minimo di cacao. Spuntino: tre noci. Pranzo: un trancio di salmone alla piastra con contorno di funghi trifolati. Merenda: una tazza di latte di soia con cacao amaro in polvere. Cena: una fetta di tofu alla piastra con contorno di carote julienne e una melanzana piccola grigliata.
Mercoledì: colazione con uno yogurt di soia con una manciata di mandorle. Spuntino: una tisana drenante al finocchio. Pranzo: due calamari al forno con contorno di fagiolini lessi e insalata di lattuga. Merenda: un quadratino di cioccolato fondente o una tisana al tarassaco. Cena: petto di pollo alla piastra con contorno di zucchine trifolate e insalata di pomodori.
Giovedì: colazione con un vasetto di yogurt magro al naturale con una manciata di pistacchi. Spuntino: una spremuta di arancia. Pranzo: spezzatino di vitello ai funghi con contorno di rucola e radicchio. Merenda: 3 noci. Cena: insalata di polpo lesso con sedano e rucola e una zucchina grigliata.
Venerdì: colazione con un bicchiere di latte di mandorle con cacao amaro in polvere. Spuntino: una fetta di prosciutto. Pranzo: una frittata di due uova con erbette e contorno di pomodori e cetrioli. Merenda: una spremuta o un pompelmo rosa. Cena: pesce alla griglia e spinaci al vapore.
Sabato: colazione con un vasetto di yogurt di soia con cacao amaro in polvere. Spuntino: uno yogurt magro. Pranzo: filetto di merluzzo in padella con pomodorini e prezzemolo con contorno di broccoletti al vapore. Merenda: una spremuta di arancia o un bicchiere di latte di cocco o due fette di ananas fresco. Cena: bresaola con contorno di insalata mista e cavolfiore lesso condito con olio e aceto balsamico
Domenica: colazione con un bicchiere di latte scremato con un quadratino di cioccolato extrafondente. Spuntino: 3 noci. Pranzo: tonno fresco alla piastra o al forno con contorno di funghi arrosto e carote crude. Merenda: un vasetto di yogurt al naturale scremato. Cena: omelette con 1 uovo intero e 3 albumi, ricotta e erbette, con contorno di spinaci e cavolini di Bruxelles al vapore. È raccomandato chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare la dieta senza carboidrati soprattutto se si soffre di varie patologie tra cui il dieìabete. Ecco le altre diete.