La dieta chetogenica è un regime alimentare dimagrante caratterizzato da un basso consumo di carboidrati. Di seguito un esempio di dieta chetogenica. Seguire questo tipo di diete significa consumare prevalentemente alimenti proteici.
In paticolare la dieta chetogenica prevede il consumo di cibi proteici soprattutto di origine animale come carne e pesce, e vegetali, e lasciare da parte, almeno per un pò, i carboidrati ovvero pasta, pane, dolci, ma anche patate e legumi.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di diete chetogenica.
Colazione: con un uovo o del prosciutto, 40-50 g di frutta secca, latte, yogurt o formaggi non magri. Spuntino: 50 g i frutta secca o uno yogurt.
Pranzo: 200-250 g di un cibo proteico (carne , pesce o uova), 200 g di verdure miste condite con maionese o olio extravergine d’oliva.
Merenda: un pezzo di formaggio, frutta secca o una fettina di pane di segale con semi.
Cena: 200 g di un cibo proteico (carne, pesce o uova), 200 g di verdure miste anche cotte (ad esempio spinaci, bietole o fagiolini), conditi con olio evo o burro fuso.
Questo menù consente di dimagrire fino a 2 kg a settimana e si basa su un menù giornaliero di circa 900-1200 calorie.
Trattandosi di un regime alimentare restrittivo raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico prima di comincare questa dieta o altre diete. Durante la dieta è fondamentale bere almeno un litro di acqua al giorno ed evitare tutte le bevande alcoliche o gasate o zuccherate.