L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che determina gravi danni alla salute. Se ne parlerà all’Italian Obesity Barometer Report il 9 aprile a Roma nella residenza di Ripetta.
In Italia più di un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso e più di una persona su 10 è obesa. L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento, sia perché è un importante fattore di rischio per diverse malattie croniche, come diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.
Nel corso del Summit verranno presentati i dati sull’obesità in Italia raccolti da IBDO Foundation e ISTAT nell’Italian Obesity Barometer Report che offriranno la base per alimentare il dibattito istituzionale sulla necessità di programmare interventi mirati in termini di prevenzione e cura di questa malattia sempre più onerosa dal punto di vista sociale, economico e clinico.
L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione scorretta ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. L’obesità – come spiega in una nota il Ministero della Salute – è quindi una condizione ampiamente prevenibile.
L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a basso-medio reddito sia perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.
Si stima che il 44% dei casi di diabete tipo 2, il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori sono attribuibili all’obesità/sovrappeso. In totale, sovrappeso e obesità rappresentano il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale e i decessi attribuibili all’obesità sono almeno 2,8 milioni/anno nel mondo.