Si è parlato di raccolta differenziata nella fascia costiera ispicese nel corso di un incontro svoltosi al Comune di Ispica su richiesta del Comitato “Santa Maria del Focallo – Marina Marza”. Per l’Amministrazione erano presenti l’assessore alla Tutela Ambientale, Eva Moncada, ed il Capo Settore Servizi alla Città, Salvatore Nigito.
La delegazione del Comitato era invece rappresentata da Tiziana Scuto, Rosario Cannata, Ignazio Rizza, Giuseppe e Maria Grazia Avenia. Il Presidente ha messo in evidenza i forti disagi che si sono creati per la presenza di poche isole ecologiche, collocate soltanto nei giorni feriali, per poche ore, e soltanto nelle ore meridiane che corrispondono agli orari lavorativi. E’ stato fatto notare il disagio di chi è solo, senza macchina, lontano dalle tre postazioni avviate o di chi risiede nella zona soltanto il fine settimana quando nessun servizio viene effettuato. Sia il Capo Settore Nigito che l’assessore Moncada hanno affermato che dove sarà possibile sarà avviata la raccolta porta a porta mentre verranno potenziate le isole ecologiche con l’installazione di 9 postazioni di cui alcune sorvegliate, in orari meridiani e antimeridiani tanto da poter consentire il conferimento dei rifiuti in diversi orari e nei giorni sia feriali che festivi.
Ha chiarito inoltre che saranno presenti sul territorio delle Guardie Ambientali Volontarie per controllare e sanzionare coloro i quali non ti atterranno alle regole e non rispetteranno il territorio. Questo prossimo mese servirà per monitorare il servizio che dovrebbe andare a regime prima dell’arrivo dell’estate. A chiudere l’incontro è intervenuto il Sindaco, Pierenzo Muraglie, che ha garantito la piena attenzione alla problematica dell’ambiente lungo la fascia costiera e nel suo entroterra e si è detto disponibile a verificare la validità del servizio.