Le diete dimagranti efficaci e veloci sono tante. Tra le più semplici e quelle che fanno dimagrire di 2 kg subito ci sono: la dieta a base di meno carboidrati, la dieta “attenzione alla cena” e la dieta delle porzioni. Ma vediamo come funzionano.
La dieta a base di meno carboidrati è quella più indicata dai nutrizionisti per perdere peso. La dieta prevede di ridurre i carboidrati poiché apportano energia che si trasforma in depositi di grasso se non viene bruciata.
Oggigiorno si consumano troppi carboidrati che, per aggravare la situazione, sono raffinati e di scarsa qualità. In questa dieta eliminerete completamente le farine bianche e gli alimenti con esse preparati (pane, pasta, pan di spagna, ecc.). Non dovreste nemmeno mangiare prodotti realizzati con farine integrali perché spesso vengono preparati con farina bianca e crusca aggiunta, e contribuiscono al sovrappeso allo stesso modo.
Gli alimenti che invece si devono consumare sono: cereali integrali: riso, avena, quinoa, miglio. Queste piccole razioni di cereali integrali vanno mangiate a colazione o a pranzo, ma mai a cena. In questa dieta, invece, bisogna aumentare il consumo di proteine e di grassi, sebbene possa sorprendervi. Scegliete alimenti sempre naturali, non processati, di buona qualità e facili da digerire. Nel caso delle proteine: carne bianca, pesce, formaggio magro, uova, legumi, frutta secca e semi. Nel caso dei grassi: oli vegetali di oliva, lino, cocco, germe di grano o sesamo, avocado, frutta secca.
La dieta attenzione alla cena è una dieta che consiste nel mangiare in modo equilibrato durante la giornata, ma prestando particolare attenzione alla cena, visto che l’ultimo pasto del giorno è la causa principale del sovrappeso. Non bisogna abusare di nessun alimento, ma è bene concedersi piccoli sfizi di tanto in tanto. Nonostante questo, dovete essere rigorosi riguardo le indicazioni da seguire: occorre cenare prima delle 8 di sera. Se vi viene fame più tardi, bevete un infuso o mangiate una mela prima di andare a letto. La cena deve constare sempre di un primo piatto vegetale (insalata, verdura, vellutata o zuppa) e di una porzione di proteine leggere (uova, pesce o carne magra) cotte alla piastra o al forno. Infine, se volete, potete mangiare una mela cotta al forno o una pera. Se sarete rigorosi su queste semplici linee guida, potrete vedere una perdita di peso graduale, dato che di notte il corpo tende a eliminare tossine e a equilibrarsi, purché non debba digerire gli alimenti e le energie assunti con la cena.
La dieta delle porzioni si basa sull’idea che se si ingrassa, è perché si mangia troppo. Potete anche concedervi degli sfizi di tanto in tanto, purché in generale mangiare in quantità moderate. In questo caso, la sfida è principalmente per chi mangia per ansia o in modo compulsivo. Nonostante ciò, è indicata soprattutto per chi riesce a controllare le quantità di cibo che consuma. Potete fare cinque pasti al giorno, ma è fondamentale non essere mai sazi. Dovete sempre rimanere con la sensazione che potreste ancora mangiare qualcos’altro, come un dolce, ma sentendovi comunque soddisfatti. Un modo per evitare la voglia di mangiare in eccesso è abituarsi a bere un infuso digestivo che apporta un senso di sazietà. Per seguire questa dieta, dovete abituarvi a mettere tutto il cibo in un solo piatto.
La porzione nel piatto sarà quella che mangerete e non vi darete modo di continuare con altro. Bisogna vedere il cibo come un modo per attenuare la fame. Se masticate bene gli alimenti, vedrete come in realtà il corpo non ha bisogno di grandi quantità di cibo, bensì di digerirlo bene e di assimilarlo meglio.Come sempre nelle diete sul nostro sito invitiamo a chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare a seguirle.