Un incontro molto proficuo si è tenuto allo Spazio Cultura di Pozzallo per discutere del progetto Consume-Less. Il progetto si pone l’obiettivo di ridurre in maniera significativa gli sprechi a livello energetico, idrico e dei rifiuti a livello locale. Presenti tra gli altri l’Assessore Privitera, la responsabile del progetto Consume-Less Barbara Sarnari, il vice Presidente regionale Confcommercio Manenti.
Il progetto si concentra in particolare sulla specificità delle aree turistiche, all’interno delle quali è necessario definire ed implementare politiche per la sostenibilità mirate alla riduzione dei consumi di acqua, energia e alla produzione dei rifiuti, attraverso la messa in campo di differenti tipi di azioni che tengano conto delle peculiarità delle aree turistiche. La strategia di comunicazione si incentra nell’introduzione di un marchio territoriale “consumelessMed”, assegnato ai soggetti privati e/o pubblici che aderiscono all’iniziativa, impegnandosi a realizzare azioni di gestione sostenibile delle risorse energetiche, idriche e di riduzione dei rifiuti.
L’invito per aderire al marchio “ConsumelessMed” è rivolto ad attività economiche del settore turistico che applichino specifiche azioni per la riduzione dei rifiuti, offrendo ai clienti una scelta di servizi e prodotti tali da ridurre al minimo il consumo di acqua e di energia, oltre alla promozione tra i turisti dei prodotti locali, riducendo l’emissione di CO2 e valorizzando il contesto sociale ed economico del territorio stesso, elemento chiave di una strategia turistica sostenibile. “L’Amministrazione comunale di Pozzallo ha già stipulato una convenzione per fungere da partner al progetto Consume-Less – afferma l’Assessore Privitera – e l’incontro di venerdì e servito a coinvolgere le associazioni di categoria che si faranno a loro volta portavoce nei confronti degli affiliati”.