Il Gruppo Ferrero e le sue societa’ collegate ha raggiunto un accordo definitivo in base al quale acquisira’ il business dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate da Kellogg Company per 1,3 miliardi di dollari (1,16 miliardi di euro al cambio attuale) in contanti.
Questi business hanno generato un fatturato di circa 900 milioni di dollari nel 2018. Ferrero acquisira’ un forte portafoglio di marchi molto amati negli Stati Uniti nella categoria dei biscotti, tra cui il marchio iconico di biscotti Keebler, i biscotti top selling nel consumo "on the go" Famous Amos, il marchio di biscotti premium per famiglie Mother’s e i biscotti senza zucchero Murray, cosi’ come Little Brownie Bakers, fornitore di biscotti per le Girl Scouts. Ferrero acquisira’ anche il business degli snack alla frutta Kellogg’s, compresi gli snack Stretch Island e Fruity, insieme ai coni gelato e le crostate Keebler’s.
Dal 2017, Ferrero ha acquisito diversi marchi e aziende statunitensi e, con questa transazione, entrera’ in nuove categorie di prodotti strategici, rafforzando ulteriormente la sua posizione nel mercato nordamericano. Ferrero acquisira’ da Kellogg anche sei stabilimenti di produzione statunitensi di proprieta’, situati in tutto il paese, ad Allyn (Washington) Augusta (Georgia) Florence e Louisville in Kentucky e due stabilimenti a Chicago in Illinois; cosi’ come un impianto di produzione in affitto a Baltimora, nel Maryland. "Il business di Kellogg dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate rappresentano un’eccellente soluzione strategica per Ferrero, perche’ consentono di continuare ad aumentare la nostra presenza complessiva e l’offerta di prodotti nel mercato nordamericano", afferma Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo Ferrero.