La dieta dissociata funziona per dimagrire velocemente di 3 chili in una settimana. Si basa sul consumo di alimenti vegetali come frutta e verdura, proteine magre e cereali integrali.
In questa dieta si possono mangiare frutta e verdura in abbondanza, pane e pasta integrali, poche proteine, pochi grassi, pochi amidi ma l’importante è come abbinare gli alimenti. La frutta ad esempio va consumata più volte al giorno ma sempre lontana dai pasti principali (ad eccezione dell’ananas dopo un pasto proteico e della mela dopo un pasto ricco in carboidrati). I diversi tipi di proteine non vanno mischiate tra loro e non bisogna assumere insieme carboidrati e proteine. Ma vediamo cosa si mangia giorno per giorno in un esempio di menù settimanale.
Lunedì: colazione con frutta fresca di stagione, yogurt, un tè verde o un caffè. Spuntino: due fette di ananas. Pranzo: pasta integrale al pomodoro. Merenda: due gallette di riso con un velo di miele. Cena: pesce al forno con verdure. Martedì: colazione con frutta fresca di stagione o latte scremato, un tè verde o un caffè. Spuntino:una spremuta di arancia. Pranzo: riso integrale con verdure. Merenda: una tisana al finocchio. Cena: petto di pollo con insalata e pomodori. Mercoledì: colazione con uno yogurt con frutta e caffè. Spuntino: una macedonia. Pranzo: patata al cartoccio con insalata mista. Merenda: una spremuta di arancia.Cena: formaggio a scelta con verdure.
Giovedì: colazione con un frullato di frutta fresca. Pranzo: pasta integrale al pomodoro e basilico. Merenda: frutta fresca. Cena: zuppa di legumi con verdure. Venerdì: colazione con un latte scremato, caffè. Pranzo: riso ai funghi porcini. Merenda: frutta fresca. Cena: uova e verdura di stagione. Sabato: colazione con uno yogurt magro e caffè. Pranzo: pasta integrale con verdure. Merenda: frutta fresca. Cena: pesce con insalata e pomodori. Domenica: colazione con un frullato di frutta. Spuntino: un frutto di stagione. Pranzo: risotto allo zafferano. Merenda: uno yogurt magro. Cena: petto di tacchino ai ferri con verdure di stagione.
Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chedere il parere del proprio medico prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.