Gli orologi di valore, ovvero i modelli d’epoca, le reinterpretazioni dei pezzi storici e le edizioni limitate dei grandi brand dell’orologeria di lusso, costituiscono un’eccellente fonte di investimento, che, come gli intenditori sanno bene, può offrire non solo grandi soddisfazioni, ma anche ottime probabilità di realizzare un utile.
I modelli di orologio più quotati sono ovviamente i pezzi vintage dei marchi più noti, da Cartier a Rolex, da Omega a Patek Philippe, solo per citarne alcuni. Investire nell’orologeria di lusso significa far fruttare al massimo la propria passione, arricchire la propria collezione di orologi con modelli di grande valore, acquisire esperienza e conoscenza e costruire un patrimonio che, diversamente dalle azioni o dagli immobili, non subisce le fluttuazioni del mercato.
Naturalmente, per evitare problemi ed avere la certezza di una valutazione e quotazione corrette, sia nel caso di vendita che di acquisto, si raccomanda di rivolgersi solo a consulenti esperti in questo settore. Il sito mpreziosi.it offre la possibilità di richiedere una consulenza specifica e una valutazione dei propri orologi senza alcun impegno, acquista orologi d’epoca e vintage e propone in vendita una vasta gamma di orologeria di lusso, sempre proveniente dai grandi marchi.
Investire nel collezionismo di orologi di lusso
Possedere e indossare un orologio di prestigio, progettato e costruito dai maestri orologiai dei migliori marchi internazionali, è il sogno di tutti, e può essere anche la base per la realizzazione di un capitale. Una collezione di orologi di valore non subisce la moda, non risente delle cadute borsistiche e della svalutazione: come altri beni di lusso, un orologio classico e prezioso rimane sempre e comunque un oggetto inestimabile, destinato a rivalutarsi continuamente negli anni.
Capire quando acquistare e quando vendere è soprattutto il risultato di una lunga esperienza nel settore, e dell’acquisizione di un’ampia conoscenza dei modelli sia recenti che d’epoca. L’attività di compravendita nel campo dell’orologeria di lusso è oggi favorita proprio dalla presenza dei portali online dedicati a questo genere di investimento.
Come iniziare ad investire negli orologi di valore
Spesso si inizia a collezionare orologi di valore per pura passione, il primo addirittura potrebbe essere un regalo di molti anni indietro, trasformatosi nel tempo in un’icona dell’orologeria di classe. Quanti, ad esempio, hanno ricevuto in dono un orologio Omega negli anni Sessanta-Settanta, magari senza farci troppo caso, e si ritrovano a possedere un pezzo storico e famoso in tutto il mondo.
A questo punto, basta impegnarsi a studiare con attenzione il settore, frequentare le fiere dell’orologeria internazionale, verificare le quotazioni di mercato, partecipare ai forum online frequentati da appassionati ed esperti, per rafforzare la propria conoscenza e riconoscere quando il momento possa essere favorevole per acquistare o vendere un determinato modello.
Gli orologi di lusso costituiscono un tipo di bene paragonabile ai diamanti, possono raggiungere quotazioni eccezionali, mantengono il loro fascino inalterato nel tempo e spesso costituiscono un vero e proprio simbolo di tecnologia e di design. La compravendita degli orologi di valore è il sistema di investimento ideale per chi possiede un capitale e non sa come impiegarlo, e al contempo apprezza il valore e l’unicità dell’opera dei maestri orologiai del passato.