La dieta dimagrante settimanale da 1400 calorie al giorno può far dimagrire di circa 2 kg in una settimana. E’ una dieta che prevede il consumo di almeno un litro di acqua al giorno e diverse tisane depurative. Ma vedamo cosa si mangia nello schema esempio d8i una settimana.
La colazione prevede ogni giorno un bicchiere di latte scremato o un tè verde, un caffè e 3 fette biscottate con un velo di marmellata o 4 cucchiai di cereali. Per lo spuntino di metà mattina o per l amerenda pomerifìdiana si può scegliere tra: tre frollini o 5 mandorle o una spremuta di arancia o un pompelmo rosa o un frutto di stagione o uno yogurt magro. Ora vediamo invece cosa si mangia nei due pasti principali. Lunedì: pranzo con 70 g pasta al pomodoro con un cucchiaino di olio e una porzione di verdure condite con un cucchiaio d’olio. Cena: 70 g di prosciutto crudo sgrassato e una porzione di verdure condite con un cucchiaio d’olio e 60 g pane.
Martedì: pranzo con 50 grammi di riso con verdure di stagione, un cucchiaino di olio, brodo vegetale o di dado senza glutammato, verdure condite con un cucchiaio d’olio. Cena: verdure miste con 120 g di tonno al naturale condite con un cucchiaio d’olio, 60 g pane. Mercoledì: pranzo con due bistecche di vitello o un quarto di pollo senza pelle, verdure al vapore e 30 g pane. Cena: 50 g di riso in insalata con molte verdure a piacere crude, lessate, grigliate e sottaceto, un cucchiaio di olio e, a scelta: 50 g di tonno al naturale, 30 g di prosciutto cotto sgrassato a dadini o gamberetti lessati. Giovedì: pranzo con due uova, verdure cotte al vapore e 60 g pane. Cena: insalata di riso.
Venerdì: pranzo con 70 g pasta o riso con piselli e verdure condite con un cucchiaio d’olio. Cena: 100 g mozzarella o altro formaggio fresco (stracchino, caciotta, scamorza), verdure e 30 g pane. Sabato: pranzo con 70 g di pasta o riso al pomodoro o verdure. Sabato: pranzo con 200 g pesce magro (eccetto anguilla, pesce gatto, se salmone 100 g) ai ferri, al forno o lesso, verdure e 30 g pane. Domenica: 70 g pasta o 170 g di gnocchi di patate al pomodoro con due cucchiaini di formaggio e verdure lesse. Cena: una bistecca di carne rossa magra (filetto, vitellone, lonza di maiale) o 100 g roastbeef e verdure. Durante la dieta bisogna bere almeno una tisana drenante al giorno che può essere al tarassaco o al finocchio. Come sempre nelle diete pubblicate sul sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire qualsiasi regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di qualche patologia.