Grande successo per il il cioccolato di Modica nel padiglione istituzionale del Mipaaft al Vinitaly di Verona. La partecipazione, facilitata dal Ministro, ha consentito di presentare al grande pubblico del Vinitaly l’app “Trust Your food” il primo passaporto digitale per un prodotto food: Il cioccolato di Modica IGP.
L’evento, che ha registrato la partecipazione straordinaria del cantante Al Bano, è stato aperto dai saluti e dai ringraziamenti del Sindaco di Modica Abbate, è ha registrato gli interventi di Nino Scivoletto Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e di Olga Bussinello Direttore Generale del Consorzio Vini della Valpolicella. Il passaporto Digitale, frutto della collaborazione con Qualivita, è stato presentato da Stefano Imperatori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e da Luca Valdetara Dirigente di CSQA Qualivita.
Le conclusioni del Ministro Gian Marco Centinaio hanno sottolineato il valore della indicazione geografica protetta Cioccolato di Modica, la prima IGP della sua gestione ministeriale che ha segnato un primato, quello di primo cioccolato europeo a marchio IGP, per una regione del Sud: la Sicilia. Hanno presenziato all’evento Perini, Bonato e Zema del CSQA, Sciascia dell’IPZS, Vaccari dell’ICQRF. È seguita la degustazione del cioccolato di Modica di ben nove aziende consortili: Antica Dolceria Rizza, Casalindolci, Corallo, Di Lorenzo, Luchino, Nacrè, Pagef, Peluso, Sweetness & Innovation, in abbinamento con quattro diverse etichette di Amarone. La degustazione è stata curata da Giorgio Solarino, apprezzatissimo sommelier nonché cerimoniere del Consorzio del cioccolato. L’evento è stato riproposto nel pomeriggio alla presenza: dell’Assessore Regionale alla Agricoltura Edy Bandiera, del Direttore Generale dell’Assessorato Carmelo Frittitta, del Commissario ad Acta Alessia Davì e dal Direttore Generale dell’IRVOS Vincenzo Cusumano.
Presente Saro Di Pietro della Cantina Rudinì, il cioccolato di Modica è stato riproposto con il suo più tradizionale abbinamento: il Moscato di Noto Baroque. Conclusi i due eventi nel padiglione del MIPAAFT, la delegazione di Modica è stata invitata a visitare il grande e meraviglioso padiglione del Consorzio della Valpolicella presso il quale è stata allestita una apposita area di degustazione di cioccolato di Modica. La delegazione è stata accolta dal Direttore Generale Olga Bussinello e da alcuni componenti del CDA del Consorzio. Valutata positivamente l’esperienza della collaborazione fra i due Consorzi, i rispettivi Direttori hanno già tracciato le linee guida della futura collaborazione, che registrerà la presenza a Modica del Consorzio della Valpolicella in occasione di Chocomodica in programma dal 31 ottobre al 3 novembre.
Durante gli eventi, ai partecipanti, sono state donate barrette di cioccolato di Modica con uno speciale incarto dedicato al MIPAAFT per ringraziarlo della preziosa collaborazione offerta durante l’iter di approvazione della IGP. Al Ministro Centinaio e al Direttore del Consorzio della Valpolicella Bussinello, in regalo un originale supporto per bottiglia di vino, realizzato in pietra pece, riproducente una barretta di cioccolato di Modica, realizzata dagli artigiani di “La pietra della Contea” mentre il giovane produttore Francesco Ruta ha donato loro una selezione di oli Monti iblei Dop del “Frantoio Oleario Ruta”.