“La virtù di Checchina”, il gioiello nascosto della scrittrice Matilde Serao il prossimo fine settimana, da venerdì 26 a domenica 28 aprile, andrà in scena al Teatro Ideal di Ragusa. Uno spettacolo ospite della stagione teatrale Palchi DiVersi della Compagnia Godot di Ragusa, firmato da William Ansaldi che ne è anche protagonista, mentre la regia è di Donatella Zapelloni.
In scena una pièce apparentemente monologante che alla fine riuscirà a riempire il palco di attori: un concerto di personaggi al limite del grottesco che rivelerà viva comicità tra un’interpretazione bizzarra, a volte volutamente esagerata, e un’amara riflessione. Nella Roma borghese di fine Ottocento andranno in scena i travagli interiori di Checchina Primicerio, una donna ormai rassegnata alla monotonia apatica delle sue mansioni domestiche che si lascia andare a sognare un incontro adultero con il bel marchese d’Aragona. Sullo sfondo la presenza di un marito avaro di sentimenti e indifferente ai bisogni della moglie e una serva bigotta che alimenta le remore di natura morale di Checchina. A fare da contraltare l’amica Isolina tutt’altro che devota alla fedeltà coniugale e abile amministratrice delle sue molteplici tresche.
L’evoluzione della situazione svela un romanzo carico d’ironia, di spiccata modernità e di finezza psicologica nel ricostruire il travagliato processo interiore della protagonista che alla fine si trova attorniata da una carrellata di voci, duetti, azioni, condite da coreografie evocative e suggestive. “«La virtù di Checchina» è forse il testo più felice della Serao – commenta la regista Zapelloni – e William Ansaldi torna alla grande con un testo impegnativo da un punto di vista ritmico e dalle occasioni interpretative multiple. L’opera andrà in scena venerdì 26 e sabato 27 aprile alle ore 21.00 e domenica 28 aprile alle ore 19.00.