La dieta vegetariana dimagrante aiuta a dimagrire di circa 2 kg in una settimana. E’ una dieta particolare in quanto esclude una grande varietà di alimenti e quindi non adatta a tutti.
Ecco le diverse varianti delle diete vegetariane, vediamo quali e perché si differenziano: latto-ovo-vegetariana: esclude totalmente il consumo della carne e del pesce; latto-vegetariana: consente il consumo esclusivamente del latte e dei latticini; frutturiana: composta solamente da frutta da semi; ovo-vegetariana: esclude i prodotti di derivazione animale fatta eccezione per le uova; vegan (detta anche vegetaliana), prevede la completa esclusione di componenti di origine animale; crudista: prevede che gli alimenti vegetali non siano sottoposti ad alcun trattamento termico.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di dieta vegetariana dimagrante settimanale. Lunedì: colazione con 100 grammi di avocado crudo (160 calorie) con pomodori (mangiatene quanti ne volete) e 50 grammi di tofu contenente una bassa percentuale di grassi (equivalente a 70 calorie). Tagliate l’avocado ed i pomodori, aggiungete ad essi un po’ di sale ed un cucchiaio di aceto. Non aggiungete l’olio in quanto l’avocado contiene già abbastanza grassi salutari (monoinsaturi). Spuntino: una mela di 200 grammi. Pranzo: 100 grammi di riso bollito marrone (110 calorie) con 150 grammi di tofu a basso contenuto di grassi (210 calorie). Potete far bollire il riso ed il tofu insieme, insaporendoli con condimenti come il cumino, il pepe nero. Merenda: un bicchiere di latte di soia a basso contenuto di grassi. Cena: una zuppa di lenticchie.
Martedì: colazione con una banana. Spuntino: un bicchiere di latte di soia o un frullato proteico. Pranzo: una porzione di broccoli. Merenda: 50 grammi di noci crude. Cena: una porzione di piselli e un’insalata di verdure miste. Mercoledì: colazione un bicchiere di latte di soia e una pera. Spuntino: 50 grammi di mandorle crude. Pranzo: zucchine al forno. Merenda: una pera. Cena: una porzione di fagiolini. Giovedì: colazione con un bicchiere di latte di soia e un frutto di stagione. Spuntino: un frullato proteico. Pranzo: 200 grammi di patate al forno (180 calorie) con 100 grammi di tofu (140 calorie). Merenda: una mela. Cena: una zuppa di tofu e porri.
Venerdì: colazione con 300 grammi di kiwi. Spuntino: 50 grammi di semi di zucca crudi (270 calorie). Pranzo: una porzione di tofu (280 calorie) con 2 pomodori tritati, aggiungete ad essi un cucchiaio di olio e cuocete a fuoco lento per circa una ventina di minuti. Merenda: frullato da bere composto da carote fresche tritate (200 calorie) insaporite da del succo di limone, un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Cena: una porzione di fagiolini bianchi e grandi con dell’ insalata di pomodori (150 calorie). Sabato: colazione: un caffè d’orzo e un pompelmo rosa. Spuntino: 200 grammi di peperoni rossi crudi (60 calorie). Pranzo: 200 grammi di stufato di spinaci (50 calorie) con altrettanti grammi di tofu (280 calorie) ed un cucchiaio di olio di oliva. Aggiungete del sale e dei condimenti. Merenda: 5 mandorle. Cena: uno spezzatino di patate (200 grammi) con due pomodori, altrettanti peperoni rossi, dell’aglio, per un totale di ben 250 calorie.
Domenica: colazione con un tè verde e una mela. Spuntino: 300 grammi di melone (120 calorie). Pranzo: 80 grammi di spaghetti con pomodoro fresco. Merenda: un frullato proteico (100 calorie), oppure 50 grammi di nocciole crude (320 calorie). Cena: una porzione di lenticchie. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire qualsiasi regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di varie patologie tra cui il diabete.