La dieta Scarsdale può far dimagrire velocemente di 3 kg in una settimana. La dieta Scarsdale è stata ideata negli anni ’70 da un cardiologo statunitense, il Dottor Tarnower. Secondo il medico questo tipo di dieta aiuta a perdere peso in maniera veloce e semplice, basta seguire alcune regole ed eviotare alcuni alimenti.
Ecco un esempio settimanale della dieta Scarsdale. La colazione è sempre la stessa per tutti i giorni della settimana: un tè verde o un caffè senza zucchero, mezzo pompelmo e una fettina di pane integrale. Lunedì: pranzo con carni fredde assortite a scelta (carni magre, pollo, tacchino, manzo, prosciutto), insalata di pomodori affettati (alla griglia o in umido) e un caffè o tè o acqua tonica dietetica. Cena: pesce magro o crostacei preparati senza grassi, insalata mista , una fetta di pane integrale tostato, pompelmo o frutta di stagione e un caffè o tè.
Martedì: pranzo con una macedonia di frutta a volontà e un caffè o tè. Cena: un hamburger magro cotto alla griglia, verdure miste (pomodoro, peperoni, lattuga, cetrioli, zucchine, olive) e un caffè o tè. Mercoledì: pranzo, insalata di tonno o salmone al naturale condita con limone e aceto, pompelmo o melone (in alternativa alla frutta di stagione) e un caffè o tè. Cena: agnello arrosto sgrassato, insalata mista e un caffè o tè. Giovedì: pranzo con 2 uova sode, formaggio magro, zucchine o pomodori , una fetta di pane integrale e un caffè o tè. Cena: pollo arrosto o alla griglia, verdure abbondanti e un caffè o tè.
Venerdì: pranzo con formaggi magri assortiti, spinaci a volontà, una fetta di pane integrale e un caffè o tè. Cena: pesce magro o crostacei, verdure miste a volontà, una fetta di pane integrale e un caffè o tè. Sabato: pranzo con una macedonia di frutta a volontà e un caffè o tè. Cena: pollo o tacchino arrosto, insalata di pomodori e lattuga, pompelmo o frutta di stagione e un caffè o tè. Domenica: pranzo con tacchino o pollo sgrassati, verdure miste (pomodori, carote, cavolo cotto, broccoli o cavolfiore), pompelmo o frutta di stagione. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito ricordiamo che si tratta di esempi di menù dietetici non adatti a tutti e che vanno seguiti solo dopo aver avuto il parere del proprio medico di famiglia soprattutto se si soffre di varie patologie.