La dieta giapponese può far dimagrire fino a 3 chili in una settimana. Si basa per il 78% su alimenti vegetali, poi predilige pesce, riso e pasta di soia, ma anche i tè verdi giapponesi.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù settimanale che prevede circa 1200 calorie giornaliere. Lunedì: colazione con due fette di pane ai semi di lino o di girasole, uno yogurt di soia e un tè verde. Spuntino: un centrifugato di mele e radice di zenzero. Pranzo: insalata mista con riso integrale, pomodori, cetrioli, funghi, frittata tagliata a cubetti, 1 fetta di pane integrale, composta di patate dolci, tè verde. Merenda: uno yogurt di soia. Cena: insalata di spinaci con sesamo, mezzo mango, tè al gelsomino. Martedì: colazione con cereali o muesli (avena, riso o quinoa) e noci, latte di soia (o di riso), mezzo mango, tè verde. Spuntino: uno yogurt magro o un tè verde.
Pranzo: insalata di carote, rapanelli e cetrioli con sesamo e salsa di soia; carpaccio di tonno o di salmone e riso integrale; zuppa di miso; 1 arancia; tè verde. Merenda: macedonia con succo di limone. Cena: una fetta di arrosto di maiale e lenticchie, mezza papaia, tè al gelsomino. Mercoledì: colazione con due gallette di risoe un tè verde con un cucchiano di miele. Merenda: centrifugato di mele, carote e radice di zenzero. Pranzo: verdure in padella e filetto di salmone alla griglia, 1 fetta di pane integrale, mezza papaia, tè al gelsomino. Merenda: uno yogurt di soia. Cena: zuppa di verdure miste, riso integrale con peperoni, un quarto di ananas fresco, 1 yogurt al latte di soia.
Giovedì: colazione con un frullato di frutta a piacere, 2 gallette di riso soffiato, tè verde. Spuntino: uno yogurt con un cucchiaino di miele. Pranzo: insalata mista (con riso integrale, pomodori, cetrioli, funghi, frittata tagliata a cubetti), una fetta di pane integrale, merluzzo al curry, tè verde. Merenda: macedonia con succo di limone. Cena: spaghetti integrali, insalata di spinaci con sesamo, mezzo mango, tè al gelsomino. Venerdì: colazione con due muffin alle carote, 2 piccole mele o due pere piccole, tè verde. Spuntino: centrifugato di mele, carote e radice di zenzero. Pranzo: Insalata mista, 1 fetta di pane integrale, mezza papaia, tè al gelsomino. Merenda: uno yogurt di soia. Cena: mezzo avocado, tofu al sesamo in padella, funghi Shiitake con cavolo cinese, 1 fetta di pane integrale, tè verde leggero.
Sabato: colazione con cereali o muesli (avena, quinoa o grano saraceno) e noci, latte vegetale o latte di soia, 1 mela, tè verde. Spuntino: uno yogurt con un cucchiaino di miele. Pranzo: insalata di riso integrale e carote grattugiate, merluzzo al curry, zucca al salto, 1 fetta di pane integrale, tè verde. Merenda: macedonia mista senza zucchero e con succo di limone. Cena: zuppa cinese con fettuccine e funghi, frittata alle carote e quinoa, una fetta di pane integrale, un quarto di ananas, tè al gelsomino. Domenica: colazione con due fette di pane ai semi di lino o girasole, 1 yogurt alla soia, mezzo pompelmo. Spuntino: centrifugato di mele, carote e radice di zenzero. Pranzo: insalata tropicale, branzino ai semi di finocchio, riso al tè verde, tè al gelsomino. Merenda: uno yogurt di soia. Cena: insalata di pomodori e di fagiolini rossi, riso pilaf, una fetta di pane integrale, uno yogurt di soia, tè verde leggero.
Come sempre nelle nostre diete raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima seguire un regime alimentare dietetico, soprattutto se si soffre di varie patologie.