La dieta sana per perdere peso e dimagrire si basa su un regime dietetico che prevede il consumo di alimenti che riattivano il metabolismo. Per prima cosa, secondo molti nutrizionisti, occorre aumentare il numero dei pasti, fino a 6 giornalieri, naturalmente abbinandoli ad una regolare
attività fisica settimanale (anche una camminata a passo spedito per almeno 30 minuti al giorno). Ciò vuol dire che ai 3 pasti quotidiani dobbiamo aggiungere qualche spuntino leggero. Così facendo sentiremo meno il bisogno di mangiare molto durante i pasti regolari e di conseguenza il nostro corpo non sentirà la necessità di aumentare i livelli di insulina per digerire grandi quantità di cibo. Ogni mattina appena svegli bisogna bere un bicchiere di acqua con il succo di un limone. A questo cambiamento alimentare bisogna necessariamente abbinare un’attività fisica. Lo sport per dimagrire è sempre onnipresente poiché non solo ci aiuta a bruciare i grassi ma contribuisce anche a risvegliare il metabolismo.
Meglio prediligere attività aerobiche e praticarle almeno 3 volte la settimana. Se non abbiamo questa possibilità possiamo sostituire lo sport con una passeggiata a passo svelto di almeno 30 minuti al giorno. Durante la dieta è fondamentale bere molta acqua, 2 litri di acqua al giorno sono indispensabili per combattere gonfiore e ritenzione idrica. All’acqua possiamo associare delle tisane linfodrenanti. Alimenti indispensabili: per iniziare a dimagrire in una settimana ci sono alcuni tipi di alimenti che dobbiamo tener presente. Innanzitutto la verdura, ma non tutte le verdure, bensì quelle con pochi amidi perché aumentano l’assunzione di fibre e ci fanno sentire sazi prima.
Altri cibi indispensabili sono quelli integrali i quali regolando il livello d’insulina, la quale favorisce l’accumulo di grassi, impediranno al vostro corpo di produrne altra. Una grande fonte d’insulina sono i carboidrati semplici, perciò è necessario ridurne l’assunzione. Infine un trucco per dimagrire in una settimana è quello di introdurre in tutti i pasti le proteine magre le quali presentano diversi aspetti per perdere peso. Prima di tutto sono un ottimo nutriente che non solo sazia prima ma impiega più tempo ad essere digerito. Infine le proteine sono utili a mantenere la massa magra del corpo, che è quella che non dobbiamo perdere mentre dimagriamo.
Le proteine migliori da assumere sono quelle di uova, manzo, pesce e pollo. Cibi grassi ma sani: ci sono alcuni grassi che non vanno evitati, bensì consumati nelle giuste quantità come l’olio d’oliva, noci, mandorle e tutti i cibi che contengono omega 3. Durante la dieta occorre eliminare la frittura e sostituirla con cibi cotti al vapore o alla griglia. La dieta, non finiremo mai di evidenziarlo, va cucita addosso al paziente ed è un atto medico: la deve prescrivere uno specialista in base a una visita medica, all’età, al sesso, alle gravidanze, all’attività fisica, alle abitudini. Una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito in quanto sono dei regimi dietetici indicativi che prima di essere seguiti vanno concordati con il proprio medico di famiglia o con uno specialista soprattutto se si soffre di varie patologie.