La dieta semplice per perdere peso e dimagrire di qualche chilo si basa su una alimentazione ipocalorica ed equilibrata. Le caratteristiche della dieta semplice sono: mangiare la pasta solo due volte a settimana più la domenica, solo a pranzo, preferibilmente il martedi ed il giovedi, oppure
lunedi e giovedi; mangiare il pane solo a pranzo nei giorni in cui non si mangia la pasta, qualora il proprio indice di massa corporea indichi un forte sovrappeso; diversamente, mangiare il pane (generalmente 50 grammi) anche la sera; concedersi il "giorno libero" solo il sabato sera mangiando la pizza, ma mangiando un secondo ed un contorno a pranzo; evitare alcolici e superalcolici, ma anche bevande zuccherine, dolci e gelati, cioccolata, ed inoltre frutti tipo banane, fichi, cachi, frutta secca e frutta sciroppata, frittura; limitare i condimenti e, possibilmente, eliminare il sale; bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Durante la dieta semplice vanno sempre fatti gli spuntini di metà mattina o di metà pomeriggio con un frutto di stagione o uno yogurt magro o una tisana al finocchio o tarassaco. Questa dieta così come le altre diete pubblicate sul nostro sito sono dei regimi dietetici indicativi che prima di essere seguiti vanno concordati con il proprio medico di famiglia o con uno specialista soprattutto se si soffre di varie patologie. La dieta, non finiremo mai di evidenziarlo, va cucita addosso al paziente ed è un atto medico: la deve prescrivere uno specialista in base a una visita medica, all’età, al sesso, alle gravidanze, all’attività fisica, alle abitudini. Il paziente va controllato periodicamente.
Le linee guida ci dicono che, per funzionare bene, il nostro organismo deve ricevere carboidrati, grassi e proteine in determinate proporzioni: rispettivamente 55-60 per cento, 25-30 per cento, 12-15 per cento. Chi si attiene a queste percentuali, riceve automaticamente anche le vitamine e le fibre nelle giuste dosi. Infine ricordiamo che svolgere una regolare attività fisica settimanale giova al benessere dell’organismo e aiuta a vivere in salute.