La dieta normoproteica può far dimagrire fino a 10 chili in modo sano e duraturo. Si tratta di una dieta lunga ma che promette di perdere peso, fino a 10 chili in sei mesi, in modo graduale e senza troppe rinunce.
La dieta normoproteica si basa su una alimentazione che prevede il giusto bilanciamento di lipidi, proteine e carboidrati. E’ stata ideata dalla dottoressa Carla Lertola e garantisce un dimagrimento duraturo semplicemente rispettando le giuste proporzioni dei nutrienti che troviamo nella dieta mediterranea e cioè: 17% di proteine, 26% di grassi e 57% di carboidrati. Importantissima in questa dieta è la colazione che dovrà essere energetica e ricca: cereali integrali, yogurt e caffè. Ogni giorno poi non devono mai mancare gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio: frutta fresca, biscotti secchi, pane integrale.
Inoltre non devono mai mancare i legumi, almeno 2 volte a settimana e la verdura da consumare ogni giorno, sia a pranzo che a cena, abbinata a secondi piatti di pesce, carne bianca o formaggi magri. Ma vediamo cosa si può mmangiare durante il giorno. Colazione con un bicchiere di latte scremato o uno yogurt, un caffè o tè senza zucchero e un frutto di stagione. A pranzo e cena lo schema dietetico è molto elastico: 90 g di pane o pasta o riso o orzo o farro o farina di mais o semola oppure 300 g di patate o gnocchi di patate a tua scelta. Un secondo a rotazione: 100 g di carne 3 volte a settimana. 120 g di pesce 3 volte a settimana. 100 g di formaggio fresco ( o 50 g di stagionato o erborinato) 3 volte a settimana; 50 g di salumi sgrassati o magri (tipo bresaola, speck, prosciutto) 2 volte a settimana; 50 g di legumi secchi (o 125 g cotti o freschi o surgelati) 2 volte a settimana; due uova 1 volta a settimana.
Per lo spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio si può scegliere: verdura a piacere – 3 cucchiaini (15g) di miele o di zucchero- 5 cucchiaini (25g) di olio extravergine d’oliva per cucinare e per condire ( ogni tanto possono essere sostituiti con burro o maionese o una salsa a base di maionese o altra salsa in pari quantità), 350 g di frutta fresca di stagione ( da consumare ai pasti o come spuntini); 30 g di crackers o di biscotti secchi o 50 g di pane (da consumarsi preferibilmente come spuntino pomeridiano). È importante durante la dieta svolgere un’attività fisica costante e riposare bene per perdere peso più velocemente.
La dieta, non finiremo mai di evidenziarlo, va preparata per ogni singola persona in quanto è un atto medico: la deve prescrivere uno specialista in base a una visita medica, all’età, al sesso, alle gravidanze, all’attività fisica, alle abitudini. Una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito poichè sono dei regimi dietetici indicativi che prima di essere seguiti vanno concordati con il proprio medico di famiglia o con uno specialista soprattutto se si soffre di varie patologie.