Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, riveste un ruolo importante, nei servizi che svolge per la collettività con personale altamente qualificato e motivato. I dati che il Dipartimento ha fornito a proposito degli interventi effettuati nell’anno 2018, dimostrano quanto elevata sia l’attività svolta.
1622 sono state le ispezioni, 53 i sopralluoghi in occasione di stati di allerta, 59 le prescrizioni e sospensioni di attività, 134 i verbali per illecito amministrativo e 6 gli illeciti penali. Sono stati prelevati 1298 campioni di acqua potabile e 372 campioni di alimenti. Il fine primario dell’attività è sempre rivolto alla tutela della salute pubblica e gli obiettivi sono diversi. Si parte dalla Prevenzione Verifica e Controlli in materia di: Igiene e Sicurezza degli alimenti e delle bevande; igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, fino all’igiene di sanità pubblica e veterinaria. Il SIAV – Servizio Igiene Alimenti e Vigilanza – si occupa di tutela della salute pubblica negli ambienti di vita.
In particolare, della vigilanza sanitaria a tutela dell’igiene urbana dell’edilizia, della vigilanza sanitaria delle strutture ricettive (complessi turistici case di riposo alberghi ed altro) vigilanza igienico sanitarie nelle scuole (asili, scuole materne, elementari medie ed istituti superiori) vigilanza sulla tutela delle fonti di approvvigionamento delle acque potabili (pozzi, e sorgenti); vigilanza sanitaria delle spiagge e prelevamento delle acque di balneazione. Il SIAN – Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione – servizio di primaria importanza, svolge i controlli ufficiali sui prodotti alimentari e sui requisiti strutturali e funzionali delle imprese alimentari di produzione, preparazione, confezionamento deposito trasporto e somministrazione di alimenti e bevande. Sorveglianza sul commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari. Vigilanza sulle acque potabili, con relativi controlli dei parametri chimici e batteriologici, previsti dalle normative vigenti; attraverso i campionamenti.