La dieta ipocalorica settimanale si basa sul consumo di una grande varietà di alimenti in grado di favorire l’utilizzazione dei grassi di riserva e far dimagrire di circa 3 kg in una settimana.
Gli alimenti consentono di apportare all’organismo un apporto di protidi (proteine), lipidi (grassi), glucidi (carboidrati), acqua, minerali, vitamine e fibre sufficienti ad evitare, anche se mantenuta per lungo tempo, l’insorgenza di uno stato di malnutrizione carenziale o altri inconvenienti. Ma vediamo cosa prevede un esempiop di menù giornaliero e le varienti che possonop essere consumate in altri giorni della settimana. Colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato (g 150), un caffè, un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate oppure g 20 di biscotti, oppure g 20 di cereali.
Spuntino: uno yogurt magro da g 125 anche alla frutta oppure un cappuccino con un cucchiaino di zucchero oppure un pacchetto di crackers da g 25 oppure un frutto di stagione. Pranzo: due uova (1 volta alla settimana) oppure tonno sott’olio sgocciolato una confezione da g 80 oppure prosciutto crudo o cotto o speck o bresaola g 70 oppure arrosto di tacchino g 80 oppure 4-5 bastoncini di pesce impanati (cotti al forno) oppure g 120 di carne oppure g 130 di pesce fresco o surgelato oppure g 60/70 di formaggio light. Contorno: verdure crude o cotte, quantità a piacere, condito con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, non mangiare patate, legumi e mais. Pane: g 40 (mezza rosetta).
Merenda: uno yogurt magro da g 125 anche alla frutta oppure g 20 di cioccolata o due cioccolatini oppure una spremuta di arancia oppure un cappuccino con un cucchiaino di zucchero oppure una barretta di cereali oppure un ghiacciolo o un mini gelatino oppure un tè con un cucchiaino di zucchero e 2-3 pasticcini. Cena: una porzione di carne o di pesce cucinato e condito secondo le proprie abitudini alimentari oppure g 80 di qualsiasi tipo formaggio (una volta alla settimana) oppure come una delle alternative indicate per il secondo piatto del pranzo.
Contorno: di verdure crude o cotte, quantità a piacere, condito con un cucchiaino di olio extravergine di oliva; non mangiare patate, legumi e mais. Pane: g 40 (mezza rosetta) o una porzione di legumi freschi o di patate (g 150 circa). Prima di andare a letto una tisana al finocchio o una mousse magra alla frutta oppure un bicchiere di latte parzialmente scremato oppure 20 g di biscotti anche al cioccolato oppure un sorbetto alla frutta oppure un frutto di stagione (g 200 circa).
Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro stio raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista soprattutto se si soffre di varie patologie. Infine ricordiamo che si tratta sempre di schemi dietetici che non sono adatti a tutti poiché la dieta va sempre formulata in base alla singola persona.