Le diete dimagranti di maggio sono diverse e aiutano a dimagrire velocemente di qualche chilo. Si basano sul consumo di alimenti che riattivano il metabolismo. Tra le più seguite: la dieta al limone e la dieta del riso.
La dieta del limone è nota poiché consente di perdere peso e depurare l’organismo. E’ una dieta depurative e drenante grazie alle proprietà del limone. Il limone sarà utilizzato diluito in acqua soprattutto al mattino da bere mezz’ora prima della colazione, oltre ad utilizzarlo come condimento di verdura, legumi o sul pesce alla griglia. Parliamo di una dieta d’urto che fa perdere peso in poco tempo ma che può essere seguita al massimo per una decina di giorni: prevede una prima fase di 3 giorni che servirà per depurare l’organismo, così come avviene per la dieta detox.
Dopo segue una fase di 7 giorni nei quali si segue un menù che può far perdere fino a 3 chili: gli alimenti concessi, oltre al limone, sono pesce, carne bianca, verdure, legumi, frutta, soprattutto i frutti rossi e frutta secca, in particolare le mandorle ottime come spuntino. Trascorso questo breve periodo è importante rivolgersi al nutrizionista per seguire un’alimentazione bilanciata che non faccia riprendere i chili persi. La dieta del riso è tra le più ricercate in primavera in quanto riesce a far perdere peso e tornare in forma velocemente mangiando in maniera leggera. Il riso è un alimento dal potere saziante e depurativo che aiuta ad eliminare le tossine, combattendo la ritenzione idrica.
La dieta del riso prevede una fase d’urto. La prima fase di 3 giorni serve per disintossicare l’organismo, la seconda fase, che dura 9 giorni è la più rigida in quanto prevede il prevalente consumo del riso: è in questa fase che si possono perdere fino a 5 chili. Gli alimenti concessi sono, oltre al riso, pesce, carne bianca, verdure e ortaggi da mangiare come contorno: è una dieta che può essere seguita anche dai celiaci o da chi vuole seguire una dieta senza glutine. Trascorsi i giorni della dieta bisognerà sempre seguire un’alimentazione varia ed equilibrata per mantenere il peso forma raggiunto.
Durante qualsiasi tipo di dieta occorre seguire una regolare attività fisica e bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno. In ogni caso come sempre raccomandiamo nelle diete pubblicate sul nostro sito di chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.