Ci sarà anche l’arcivescovo emerito di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, domenica 5 maggio, alla celebrazione eucaristica in chiesa Madre per esaltare la figura di Maria Santissima di Gulfi, Regina e Patrona di Chiaramonte. Un appuntamento molto atteso dalla comunità dei fedeli che avranno ancora una volta l’opportunità, di stare accanto alla Vergine dopo averla accompagnata domenica scorsa.
Intanto, oggi, sabato 4 maggio, si celebra la giornata dei commercianti. Dopo la celebrazione eucaristica delle 9, alle 11 si terrà la santa messa presieduta da don Giuseppe Antoci, arciprete parroco di Monterosso. Alle 16, nella chiesa del Carmelo, ci sarà il raduno del terzo pellegrinaggio interdiocesano delle sottosezioni dell’Unitalsi della Sicilia “Beati i poveri”. A seguire è previsto il corteo per corso Umberto verso la chiesa Madre. Alle 17 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da fra’ Andrea Marino, ofm, e animata dall’Unitalsi. Alle 19 la celebrazione eucaristica e la benedizione dei bambini nati e battezzati dal 2018. Alle 20,30 la serata offerta dai commercianti mentre alle 21,30 si terrà il concerto per organo a cura dell’ufficio per la Cultura della diocesi di Ragusa con all’organo il maestro Diego Cannizzaro.
Domenica, invece, riflettori puntati sulla giornata dei “vasciddari”. Alle 9, in concomitanza con la celebrazione eucaristica in chiesa Madre, ci sarà, nella chiesa di San Giuseppe, il raduno di tutti i bambini, ragazzi, giovanissimi delle parrocchie: chiesa Madre, San Nicola e Immacolata Concezione della Beata vergine Maria con un momento di catechesi esperienziale. Alle 10, dalla chiesa di san Giuseppe, processione con le reliquie della Beata Vergine e il piccolo simulacro della Madonna di Gulfi portato dai ragazzi con la partecipazione di tutte le confraternite, associazioni e movimenti ecclesiali della città. Alle 11 la celebrazione eucaristica con il cardinale Romeo. Alle 14 si terrà la 67esima edizione della coppa Maria Santissima di Gulfi a cura dell’associazione ciclistica chiaramontana. Si tratta della gara più antica inserita nel calendario della Fci siciliana.
Alle 19 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito di Agrigento. La santa messa sarà caratterizzata dalla benedizione delle coppie che celebrano un particolare anniversario di matrimonio. Alle 20,30 è in programma la serata offerta dai vasciddari. Alle 21, in chiesa, il concerto del corpo bandistico Alessandro Scarlatti di Chiaramonte sul tema “La tradizione in musica”, diretto dal maestro Sebastiano Gurrieri.